giovedì 27 Marzo 2025
HomeCultura e SpettacoliI Tarantemici rileggono la musica della tradizione popolare in chiave moderna

I Tarantemici rileggono la musica della tradizione popolare in chiave moderna

“Tarantemici”, il nome del gruppo formato da artisti napoletani che ha deciso di suonare pezzi della tradizione popolare arrangiati in chiave moderna. Un gruppo di 8 musicisti che amalgamano chitarra elettrica con effetti, basso e violino. Si tratta di
Sasà di Palma, voce,
Rita Varra, chitarra e voce,
Domenico Fusco, chitarra
Nando Castaldo, basso,
Lorenzo de Nardis, violino,
Mario Nigliato, batteria e percussioni,
Emmanuele Palmiero, percussioni e
Domenico Angrisani, tammorre.

Un gruppo di musicisti che stanno per registrare un album con 9 brani inediti. A tenere insieme i Tarantemici la passione per le tradizioni popolari del territorio a cui appartengono, per lo più quello Vesuviano in molti, ad esempio, conoscono Angrisani suonatore di Tammorra di Somna Vesuviana. Caratterizzati dalla “voglia di dare un approccio nuovo ed alternativo a questo immenso patrimonio culturale”, spiegano. Per questo nei loro concerti fondono musica, teatro ed arti visive.
I componenti del gruppo hanno un’esperienza ventennale di esibizioni dal vivo, con partecipazione a diversi festival e concerti di musica popolare. La loro attività è stata spesso caratterizzata da importanti collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della musica popolare italiana.
Quello che colpisce è che alle esibizioni dei Tarantemici si vive un’esperienza musicale che “unisce e libera chi la suona, chi la ascolta e chi si lascia travolgere ballando al ritmo frenetico delle loro performance”. Il pubblico interagisce allo spettacolo partecipando in danze
collettive dalla tammorra alla taranta. Ed infatti il nome scelto per il gruppo,
“Tarantemici”, richiama l’antico rito della taranta, “simbolo di guarigione e liberazione, che rappresenta proprio lo spirito del gruppo”, ci tengono ad aggiungere.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche