domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaI mercati vera ricchezza della città di Nola

I mercati vera ricchezza della città di Nola

il mercato ortofrutticolo oramai in via di estinzione senza poi dimenticare il mercato infrasettimanale del mercoledì che sopravvive tutt’ora tra mille difficoltà. I mercati rappresentavano una forma distributiva storicamente presente all’interno della città, su aree pubbliche importanti come il centro storico, nel giorno di mercoledì, si animava con centinaia di commercianti provenienti da tutto l’interland nolano e vesuviano.
Nell’età romana vi era il mercato frumentario, quello degli attrezzi per l’agricoltura, quello del bestiame che è durato fino ad una decina d’anni fa ed era uno dei più importanti dell’Italia meridionale,

La vitalità del mercato pubblico rionale misto con banchi alimentari e non per la spesa quotidiana e infrasettimanale, forniva un assortimento di buona qualità, freschezza dei prodotti, prezzo e comodità di spesa, oltre a ciò il mercato costituiva anche un momento di vera socializzazione tra le persone ma cosa ancora più importante, portava gli individui all’interno della città, con gran beneficio di tutti i negozianti a posto fisso. Visto oggi la grave crisi commerciale che ha colpito soprattutto la città di Nola con l’incremento della grande distribuzione, chiediamo ai nostri amministratori, se non è il caso di ripensare o meglio ridisegnare una nuova mappa distributiva dei mercati, riportandoli all’interno della città ovviamente fornendo servizi e strutture adeguate. Intorno ai mercati si sviluppa una micro economia che non può che apportare benefici non solo nel settore commerciale ma anche occupazionale per tanti giovani, oggi costretti ad emigrare o peggio ancora ad elemosinare nei parcheggi abusivi.

Il Presidente dell’Associazione: Antonio Napolitano

La Contea Nolana
Libera Associazione Culturale e di Volontariato
Sede Amministrativa Piazza M.C. Marcello 80035 Nola (NA)
Sede operativa Via Santa Chiara, 45 80035 Nola (Na)
E –Mail contnolan@libero.it
Sito internet wwwconteanolana.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche