sabato 23 Novembre 2024
HomeLa musica che mi gira intorno'Guitars from Vesevo' presenta Ciro Carbone in concerto

‘Guitars from Vesevo’ presenta Ciro Carbone in concerto

Somma Vesuviana. Con il Patrocinio morale dell’Ente Parco Vesuvio e del Comune di Somma Vesuviana, sabato 30 gennaio alle 20:30, presso l’Associazione Culturale e Spazio per le Arti ‘Il Torchio’, riparte il Festival Chitarristico ‘Guitars from Vesevo’ giunto alla sua III edizione. Il festival, organizzato dal blog-portale Chitarraedintorni.eu con la collaborazione dell’Associazione ‘Il Torchio’, comincia con il concerto del Maestro Ciro Carbone che nella sua performance proporrà personali arrangiamenti per chitarra di famose melodie partenopee unitamente a qualche brano appartenente al mondo classico.
A proposito del festival il Maestro Mauro Storti si è così espresso: “Se è consuetudine caratterizzare il programma di un festival musicale in base ad un genere, ad un autore, ad un’epoca storica, ad un filone etnico o artistico, Guitars from Vesevo è un Festival che se ne discosta straordinariamente. Credo infatti non sia mai accaduto di poter contemplare un panorama chitarristico tanto vasto e tanto vario per genere, epoca, luoghi, autori e interpreti. La chitarra viene qui mostrata in tutte le sue vesti: dalla più antica alla più moderna, dalla più popolare alla più dotta, dalla più teatrale alla più riservata. Se mai fu esposta in un’ampia vetrina per il piacere di offrirla alla contemplazione di tutte le sue seducenti fattezze, questa è l’eccezionale occasione! Qui trova reale concretezza il pensiero espresso da De Falla sulla natura della chitarra: “Strumento ammirevole, tanto sobrio quanto ricco che, rude o dolce, sa soggiogare lo spirito e nel quale, col passar del tempo, si sono venuti a sedimentare i valori essenziali di nobili strumenti decaduti dei quali raccoglie l’eredità senza rinunciare al suo carattere e a quanto deve al popolo per le proprie origini”. Qui si scoprono, grazie all’intelligente e appassionato attivismo musicale del Maestro Angelo Barricelli, tutte le carte di un prezioso quanto generoso lavoro di compositori, musicologi, liutai e concertisti che in epoca moderna hanno saputo ridare vita a questo antico e meraviglioso strumento”.

Alle ore 14:00 il concerto è stato rinviato a data da definirsi per problemi legati alla salute del Maestro Ciro Carbone.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche