lunedì 25 Novembre 2024
HomeSanitàGreen pass, durata illimitata per chi ha la terza dose

Green pass, durata illimitata per chi ha la terza dose

In Italia, dall’1 febbraio, il Green pass sarà valido 6 mesi e non più 9. Ma solo per chi ha due dosi di vaccino  anti Covid. La situazione è diversa per chi ha già ricevuto la terza dose: il Governo sta infatti studiando un allungamento della durata della Certificazione verde a 9 o 12 mesi. Non solo, c’è anche l’ipotesi di togliere per ora la scadenza in caso di booster già fatto.

La decisione del governo per questo si va verso una durata illimitata del gree pass fino a quando  arriverà un eventuale via libera alla quarta dose di vaccino.

Il decreto in vigore prevede che dal 1° febbraio il green pass rafforzato – rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi. Ma molte certificazioni verdi cominceranno a scadere nelle prossime settimane, visto che la terza dose era stata autorizzata a metà settembre – e dunque si è deciso di non porre più limite per chi ha completato il ciclo vaccinale fino a quando non arriverà il via libera alla quarta dose di vaccino.

La nuova raccomandazione Ue potrebbe indicare una via d’uscita. Per il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, arrivati a questo punto, “è necessario un alleggerimento” e “rendere tutto quanto più semplice” per “passare dall’emergenza a un trattamento ordinario di una patologia che è entrata prepotentemente nei libri di medicina”. La previsione, aggiunge, è che “stiamo raggiungendo il plateau, poi i casi caleranno”.

Dall’inizio della pandemia i contagiati in Italia sono vicini a quota 10 milioni, mentre sono 2,7 milioni quelli attualmente positivi. I morti (227) sono in calo rispetto ai giorni precedenti, mentre si registra un lieve incremento (+9) dei ricoverati in terapia intensiva: sono 1.685. Scende al 14,9% il tasso di positività. Quanto ai vaccini, è stato superato il traguardo del milione di dosi a bambini tra i 5 e gli 11 anni, pari al 28% della popolazione di questa fascia d’età.

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche