L’Associazione Genitori di Scafati (A.Ge.), all’interno delle sue iniziative culturali, ha organizzato anche quest’anno un pregevole concorso culturale, giunto all’ottava edizione, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, intitolato ‘Raccontami… storie e leggende sul Natale’.
In tale contesto, gli alunni sono stati invitati a cimentarsi nella creazione di racconti manoscritti e illustrati sul tema natalizio, partendo dagli usi e tradizioni della propria terra confrontando le diverse culture e realtà presenti sul territorio. Il concorso mira a coltivare nei giovani studenti la conoscenza delle tradizioni locali, una migliore aggregazione socio-culturale e a stimolare la loro creatività, offrendo loro ampio spazio per la libera espressione artistica.
Per rendere il concorso più inclusivo, quest’anno è stata inserita anche una sezione dedicata alle famiglie. Questo ha permesso un coinvolgimento maggiore creando un ambiente più rappresentativo delle diverse realtà familiari.
Gli elaborati prodotti sono stati attentamente valutati da una commissione di esperti qualificati composta dalle professoresse Celestino e Alfano, la quale ha premiato le classi che hanno presentato i migliori lavori. Le scuole vincitrici sono state le seguenti:
1 – primo classificato scuola media Tommaso Anardi, classe terza, sezione D, prof. Stefania Landi, con l’elaborato “La riscoperta del Natale”
2 – primo classificato exequo alla scuola primaria Santa Maria delle Grazie, ins. Vitiello Maria Rosaria, con l’elaborato ” Qualcuno salvi il Natale”.
3 – primo classificato exequo, scuola primaria, plesso Mariconda, ins. Lucia Aquino e Pasqualina Risanova, con l’elaborato” La scoperta del Natale”
4 – secondo classificato, scuola primaria, plesso Santa Maria delle Grazie, quinta B, ins. Imma Sorrentino, con l’elaborato “Il vicolo delle culture”
5 – secondo classificato exequo, scuola primaria, Ferdinando II di Borbone, ins. Rosanna Di Donna con l’elaborato ” I magici gatti di Napoli”.
6 – terzo classificato, scuola primaria, plesso Badia, classe quinta, ins. Carolina Matrone, con l’elaborato” fiabe e leggende sul Natale”.
I racconti premiati sono stati letti e recitati dagli stessi ragazzi che li hanno scritti, creando un’atmosfera emozionante e coinvolgente.
Gli elaborati e i disegni sono stati esposti durante la manifestazione che si è tenuta oggi pomeriggio alle ore 17:30 presso la Sala Don Bosco in Piazza Vittorio Veneto di Scafati. L’evento ha visto la partecipazione entusiasta dei genitori degli alunni e dei dirigenti scolastici.
Durante la cerimonia, il presidente dell’A.Ge., avvocato Laura Mari, ha dichiarato: “Questo concorso rappresenta un’occasione per dare spazio al talento e alla libera espressione dei giovani alunni nel rappresentare la tradizione e i valori del Natale, un simbolo profondamente legato alla storia culturale italiana. È un modo per costruire un legame tra passato e presente, valorizzando le radici della nostra comunità e confrontandole con le diverse culture presenti nel nostro territorio”.
La manifestazione è stata ulteriormente arricchita dalle coreografie presentate dalla scuola di danza Russian Ballet, che hanno riscosso grande apprezzamento dal pubblico presente.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.