giovedì 28 Novembre 2024
HomePolitica“Gli anastasiani sono onesti e non vigliacchi, oggi con la loro presenza...

“Gli anastasiani sono onesti e non vigliacchi, oggi con la loro presenza l’hanno dimostrato”

DA METROPOLIS DEL 16 GIUGNO

Sant’Anastasia. Tra i primi a prendere la parola durante la seduta Giovanni Barone, capogruppo del Pd, con il quale il sindaco più volte ha avuto scontri dialettici negli ultimi mesi. “Ho il cuore pieno di sentimenti contrastanti”, ha detto, “da una parte la costernazione per l’ultimo avvenimento che ha piegato la fronte di ciascun cittadino, ma questo episodio non riguarda soltanto la nostra comunità. La presenza di tanti cittadini mi riempie il cuore di gioia, ma di rammarico perché spesso quest’assemblea si trova a riunirsi quasi da sola, vero dramma della politica locale, quando la politica viene lasciata sola può essere oggetto di tutte realtà negative. Sindaco, siamo solidali con te e qualora questi atti fossero i risultato di tuoi atti contro la camorra non solo ti staremo vicino, ma saremo capaci di farti da scudo”. Per il capogruppo dell’Udc, Paolo Esposito: “E’ il momento in cui le forze sane devono fare quadrato , chiedo ai magistrati e forze dell’ordine di trovare i responsabili di questo gesto. Più totale solidarietà al sindaco, nella speranza che non avvengano più episodi di questo tipo che possono impedire ad una realtà come la nostra di andare avanti”. Tante le amministrazioni comunali presenti: Somma Vesuviana, Portici, Castellammare di Stabia, Lettere, Cercola, Torre Annunziata, Torre del Greco, Ottaviano, Afragola, Pollena Trocchia e Nola. Per tutti ha parlato il presidente Anci Campania, Nino Daniele. “Sono qui a testimoniare ed esprimere a nome dei sindaci presenti solidarietà e sostegno a Carmine Esposito e a tutto il consiglio comunale”, ha affermato Daniele, “alla comunità di Sant’Anastasia ferita e umiliata colpita da questi gesti di violenza che sono stati indirizzati verso il sindaco. La massiccia presenza dei cittadini dimostra che Sant’Anastaia è fatta di cittadini laboriosi, onesti che lavorano secondo i valori della nostra costituzione, non di quei vigliacchi che con l’anonimato e il buio vogliono indirizzare le decisioni pubbliche. A questa violenza oggi c’è un grande no, che dice no alla violenza, alle intimidazioni, ma si alla volontà popolare vicino alle istituzioni, e se si dovesse profilare, con grande forza no alla camorra”. (Gabel)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche