venerdì 27 Dicembre 2024
HomeCronacaGiulio Regeni, presidio dei giornalisti a Roma

Giulio Regeni, presidio dei giornalisti a Roma

Roma. Stamani (lunedì 10 gennaio) presidio in piazzale Clodio, a Roma, a sostegno della battaglia per ottenere verità e giustizia sul caso Regeni. Presente Carlo Bartoli presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti, Beppe Giulietti Presidente Federazione Nazionale della Stampa con delegazioni di diverse associazioni che da sempre seguono questa vicenda, fra cui Articolo21, “Giulio Siamo noi”, oltre ai genitori e all’avvocato della famiglia, Alessandra Ballerini.

Il presidio si è tenuto in contemporanea con l’udienza fissata davanti al gup Roberto Ranazzi per l’omicidio del ricercatore italiano sequestrato, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Alla nuova udienza si è arrivati dopo che lo scorso 14 ottobre i giudici della Corte d’Assise di Roma, chiamati a decidere sull’assenza in aula dei quattro 007 egiziani, hanno dichiarato la nullità del decreto che disponeva il giudizio. Imputati sono il generale Sabir Tariq, i colonnelli Usham Helmi, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, e Magdi Ibrahim Abdelal Sharif, accusati per il reato di sequestro di persona pluriaggravato; nei confronti di quest’ultimo i pm contestano anche il concorso in lesioni personali aggravate e il concorso in omicidio aggravato.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche