OTTAVIANO. Una iniziativa che attira in piazza tanti ragazzi ogni giovedì, ma che aveva anche causato lamentele da parte di chi nei dintorni di quella piazza risiede.
E’ il “Giovediamoci”, manifestazione che si ripete appunto ogni giovedì in piazza Municipio ad Ottaviano ed organizzata dal Forum dei Giovani. I cittadini della zona, in particolare quelli di via Vico I Ginnasio, si sono spesso lamentati delle condizioni critiche e indecenti in cui le stradine nei pressi della piazza venivano lasciate dopo la riunione dei giovani. Ad occuparsi della vicenda la commissione Trasparenza che aveva invitato il sindaco Luca Capasso a predisporre alcuni provvedimenti, provvedimenti che ora sono stati adottati.
“Dopo ben quattro anni e numerosi inviti”, scrive il presidente della commissione Andrea Nocerino sul suo profilo ufficiale di Facebook, “siamo soddisfatti che in piazza San Francesco questa sera (giovedì 6 luglio, ndr), in occasione del «Giovediamoci», siano stati assicurati i livelli essenziali di igiene e sicurezza (carabinieri e vigili urbani, ambulanza, bagni chimici, somministrazione di bevande in bicchieri di carta e non in vetro; mancano ancora i contenitori per la raccolta differenziata)”. Un’opposizione costruttiva, aveva sottolineato Nocerino, in chiusura del suo post, ed in effetti leggendo il verbale della commissione, di cui fanno parte anche i consiglieri comunali Felice Picariello e Emanuele Ragosta, si sottolineano i punti di forza dell’iniziativa. “Pure apprezzando lo svolgimento di questa manifestazione momento di importante aggregazione per i giovani”, scrivono i tre consiglieri il 29 giugno, “ed essendo convinti che eventi di tal portata vanno promossi ed implementati, e pur riconoscendo la fondamentale funzione oltre che ludica, di sviluppo della personalità dei giovani, mediante un momento di partecipazione collettiva e di contatto reale, la commissione invita l’ente comunale nella persona del sindaco a predisporre tutti gli accorgimenti utili tesi a garantire una migliore organizzazione dell’evento Giovediamoci”. E quindi avevano chiesto maggiore sicurezza, più controlli e la predisposizione di bagni chimici. Giovedì scorso così è stato.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.