venerdì 22 Novembre 2024
HomeAttualitàGiovanna Marsilio, giovane artista sommese selezionata per il tributo internazionale ad Amedeo...

Giovanna Marsilio, giovane artista sommese selezionata per il tributo internazionale ad Amedeo Modigliani

SOMMA VESUVIANA. Una giovane artista sommese è stata selezionata per partecipare al Tributo Amedeo Modigliani, organizzato a 100 anni dalla scomparsa del celebre pittore e scultore.
Giovanna Marsilio, 29 anni, è una graphic designer e vive a Somma Vesuviana una sua opera è stata scelta dalla fondazione, tra le centinaia arrivate da tutto il mondo, per far parte dell’omaggio che sarà dedicato all’artista livornese. “Da poco più di un anno mi sono avvicinata all’illustrazione digitale”, spiega Giovanna, “facendola diventare in breve tempo parte integrante del mio lavoro. Nel mio piccolo spero di aver contribuito alla diffusione artistica di Somma Vesuviana nel mondo”. La Marsilio è appassionata sin da piccola di arte nelle sue più svariate espressioni, studio presso l’Istituto superiore di Comunicazione Ilas, dove si diploma in Graphic Design & Advertising. Sviluppa da autodidatta la propensione all’illustrazione, proponendo soggetti
minimalisti. “Il segno riconoscibile delle mie composizioni è la mancanza, sempre, degli occhi”, aggiunge Giovanna Marsilio, “Viviamo in un mondo che degenera, sempre di più, dal razzismo, all’omofobia ad atti che non ci rendono propriamente degni di appartenere a quella che dovrebbe essere la specie che sulle altre ha subito un’evoluzione. Ho deciso di privare i miei soggetti dello sguardo, affinché non vedano ciò che siamo diventati ma restino nello splendore dell’arte. L’opera che propongo è una riproduzione in digitale del Maestro, ispirato ad una delle più note fotografie dell’epoca che lo ritraggono. È un ritratto vettoriale in stile flat, estremamente essenziale come tutte le opere che compongo. E, come per le altre, anche il Maestro è privo degli occhi”. Un talento che merita di essere seguito, potrà dare certo nuove soddisfazioni alla sua città.

Intanto, l’iniziativa culturale e artistica è stata presentata ieri sera sui canali ufficiali della Fondazione Amedeo Modigliani in conferenza internazionale con ospiti da Milano, Roma, Madrid, Valencia, Parigi, Los Angeles, New York e Miami. Da oggi è anche online il portale tributoamedeomodigliani.art che comprenderà le opere di tutti gli artisti in maniera permanente.

Ecco la conferenza di presentazione dell’iniziativa

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche