Pomigliano. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Comune di Pomigliano d’Arco, in collaborazione con associazioni ed enti del terzo settore, martedì 8 Marzo e Giovedì 10 Marzo ha promosso e patrocinato una serie di iniziative che si prefiggono lo scopo di rievocare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne e al contempo riflettere sulle violenze e sulle discriminazioni delle quali ancora tante donne sono vittime in tutto il mondo.
Si comincia Martedì 8 Marzo alle ore 10:30, presso la Sala delle Capriate della Distilleria Culture District, con il Convegno dal titolo “LA DONNA E I SUOI RUOLI” a cura del Centro Antiviolenza Artemisia, con il supporto ed il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Pomigliano d’Arco e dell’impresa Sociale “il quadrifoglio”.
Il convegno di carattere multidisciplinare, affronterà i temi dell’evoluzione normativa della tutela della donna nell’ordinamento italiano, proseguirà con un excursus sull’evoluzione del ruolo sociale della donna nella storia e sugli ostacoli che ancora sussistono per l’affermazione della piena parità di genere e si concluderà con delle riflessioni sul “potere generativo della donna” al di là del suo essere madre.
Le iniziative di Martedì 8 Marzo proseguiranno alle ore 19:30, presso la sala conferenze della Distilleria Culture District, con un breve spettacolo teatrale in tre parti dal titolo “ESTIA: non è la storia di una donna in particolare” a cura dell’associazione teatrale ZOCARLICO.
Andranno in scena:
“Mi chiamo Valentina e credo nell’amore” di Paola Cortellesi;
“Alice nel Paese delle Brutte Meraviglie” di Anna Sterl;
“Cammurriata” di Luisa Noli;
“Ogni volta è così” di Emma Marrone.
Gli eventi proseguiranno il 10 Marzo alle ore 20:00, anche stavolta presso presso la sala conferenze della Distilleria Culture District, con uno spettacolo teatrale dal titolo “La Festa della Donna …a modo nostro” a cura dell’associazione culturale SEMINAPACE Rita De Falco.
Il Varietà, che ha come filo conduttore “la donna”, attraverso esibizioni di prosa, canto e ballo proporrà stralci di testi teatrali, performance canore con musicisti e cantanti che si esibiranno dal vivo, accompagnati da coreografie di ballo.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.