SAN GIORGIO A CREMANO. Nei giorni 14 e 15 ottobre 2016 due eventi dedicati alla Giornata Europea sulla Depressione. Anche quest’anno come ogni anno dal 2004, organizzati dall’associazione EDA Italia Onlus (European Depression Association Italia (www.edaitalia.org,)
La depressione è ormai uno dei principali problemi in materia di sanità. Il bisogno di disporre d’informazioni accurate ed aggiornate è essenziale, tanto più che il mondo è cosciente dei problemi legati alla depressione e ai disturbi dell’umore in genere. La depressione non può e non deve essere sottovalutata dalla classe politica perché molteplici sono le conseguenze negative che essa ha sull’individuo, sulla famiglia, sulla società e sull’economia. Frequentemente si sente dire: “…ma, era una persona normale e tranquilla!” Ovviamente solo perché la stessa non palesava la sua sofferenza. La giornata sulla depressione ha il compito di stimolare tutti sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del corretto trattamento delle malattie dell’umore.
Due saranno quest’anno le iniziative promosse, nell’ambito della Giornata Europea sulla Depressione, dall’associazione EDA Italia Onlus.
Venerdì 14 ottobre 2016 a San Giorgio a Cremano a Villa Bruno in Via Cavalli di Bronzo con inizio alle ore 17:00 si tiene il convegno su “Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto”. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di San Giorgio a Cremano, dell’Ordine dei Medici – Chirurghi e Odontoiatrici di Napoli e Provincia e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, rientra per i giornalisti nella formazione continua. Dopo i saluti di Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, di Vincenzo Schiavo, consigliere dell’Ordine dei Medici di Napoli e dei Presidenti delle associazioni e cooperative che hanno collaborato all’iniziativa, seguono le seguenti relazioni: “Introduzione Giornata Europea sulla Depressione” a cura di Eugenio Nemoianni, psichiatra, direttore UOSM Torre del Greco, Dipartimento di Salute Mentale, ASL Na 3 Sud; “La tristezza è depressione?” relatore Manlio Grimaldi, psichiatra psicoterapeuta, direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Na 3 Sud; Maurilio GM Tavormina, psichiatra, coordinatore Comitato scientifico EDA Italia Onlus, Portici tratterà delle “Diverse sfumature di Depressione: generazioni a confronto”; “La Depressione ed i mass media ” ne parla Francesco Manca, giornalista, presidente associazione culturale “Prometeo” Torre del Greco; Romina Tavormina, psicologa, membro EDA Italia Onlus Portici, cooperativa “Il Faro” parla della “Depressione e Social network”; “La Depressione dal dentista: sorrisi tristi ed allegre dentiere” parla Vittorio Speziali, odontoiatra, San Giorgio a Cremano; “La Depressione e la Riabilitazione psicosociale” Antonio Salzano, psichiatra, specialista ambulatoriale, ASL Napoli 3 Sud. A conclusione del convegno è prevista la esibizione del coro “Canta che ti passa” e del gruppo ballo “Balla che ti passa” del Centro Diurno UOSM Torre del Greco e ATI Cooperative (Litografi Vesuviani, Primavera e Il Faro).
Sabato 15 ottobre 2016 a Torre del Greco presso l’Auditorium “Giovanni De Martino” del Liceo Scientifico Statale “A. Nobel” in Via A. De Gasperi, 80 con inizio alle ore 9:30 le “Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto” è il tema di un dibattito con gli studenti del Liceo “Nobel”. Dopo i saluti delle autorità istituzionali e associative seguono gli interventi di Eugenio Nemoianni, direttore UOSM di Torre del Greco, ASL Napoli 3 Sud; Annunziata Langella, preside del Liceo Scientifico “A. Nobel” su “La Depressione e la scuola”; Maurilio GM Tavormina, psichiatra “Diverse sfumature di depressione: generazioni a confronto”; Romina Tavormina, psicologa “Depressione e Social network”; Antonio Salzano, psichiatra “Depressione e riabilitazione psicosociale”. Momento musicale con il coro “Canta che ti passa” e l’esibizione del gruppo “Balla che ti passa” del Centro Diurno UOSM Torre del Greco, Cooperative ATI (Litografi Vesuviani, Il Faro e Primavera). Le associazioni “Prometeo”, “Il Piennolo”, “Fonte Etica Service” di Torre del Greco, Litografi Vesuviani, di San Giorgio a Cremano, “Il Faro” di Ercolano e “La Primavera” di Castellammare di Stabia collaborano all’evento.
Gli Olimpionici Daniele Scarpa e Sandra Truccolo sono i Testimonial della Giornata sulla Depressione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.