martedì 24 Dicembre 2024
HomeComunicati stampaGigli, due giornate di studio sulle macchine da festa

Gigli, due giornate di studio sulle macchine da festa

NOLA – Sabato 27 e domenica 28 settembre, si terranno due giornate di studio e riflessione sulla Festa dei Gigli e sui rituali italiani legati alle macchine da Festa portate a spalla. “La Festa, dinamiche socioculturali e patrimonio immateriale”, iniziativa patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Nola, e organizzata dalle Associazioni Meridies, Aisea, Sete sois sete luas, da “Il Nolano” e dal Bimestrale “Infiniti Mondi”, si svolgerà a Nola, presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Nola. Il programma si articola in due giornate di studio e dibattiti sul tema della Festa.
Sabato 27 settembre, con inizio alle ore 17.00 (sala consiliare del Palazzo di Città di Nola), si ascolteranno i seguenti relatori: saluti e introduzione di Angelo Amato de Serpis, presidente di Meridies; moderatore, Lello Mazzacane, Università degli Studi di Napoli Federico II, farà la presentazione del progetto del museo della cartapesta; Luigi M. Lombardi Satriani, Università degli Studi “Sapienza” di Roma, titolo relazione “Tratti di uno scambio simbolico nell’universo festivo”; Francesco Faeta, Università degli Studi di Messina, titolo relazione “Immaterialità e inconsistenza. Riflessioni su alcune vicende italiane di promozione della tradizione”. Letizia Bindi, Università degli Studi del Molise, titolo relazione “La festa che cambia. Sistemi cerimoniali urbani e nuovi scenari sovralocali”; Giovanni De Vita, Università degli Studi di Cassino, titolo relazione “Visualità e visioni nella esposizione etnografica”; Emilia De Simoni, Archivio di Antropologia visiva, Istituto centrale per la Demoetnoantropologia, titolo relazione “Patrimoni intangibili e comunità tangibili”.
Domenica 28 settembre, sala consiliare del Palazzo di Città di Nola, con inizio ore 10 si terrà una tavola rotonda dal titolo: “La Festa mutante, derive e approdi della tradizione”, a cui parteciperanno: Michele Mezza, giornalista, vicedirettore Rai International; Luigi M. Lobardi Satriani, antropologo; Roberto De Simone, compositore e musicologo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche