Il salernitano Francesco Peduto è il nuovo Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania. Consigliere dal 2001 e dal 2005 Vice Presidente, Peduto da libero professionista si è occupato soprattutto di dissesto idrogeologico, protezione civile e pianificazione territoriale; ha fatto parte dell’Unità Operativa dell’Università di Salerno durante l’Emergenza Idrogeologica di Sarno e degli altri comuni campani nel 1998.
Successivamente è stato funzionario dell’Autorità di Bacino Liri Garigliano e Volturno. Attualmente è Responsabile dei Servizi Difesa del suolo, Risorse Idriche e Energia della Provincia di Salerno. Peduto succede a Francesco Russo garante dei valori espressi dalla categoria dei geologi.
“Innanzitutto vorrei rivolgere un sincero ringraziamento al Presidente uscente, Franco Russo, per quanto ha fatto per la categoria e per quanto continuerà a fare – ha affermato Francesco Peduto – sia nell’ambito del consiglio dell’Ordine sia presso il Consiglio di Amministrazione dell’Epap, la nostra cassa di previdenza. E’ mia intenzione continuare il percorso già tracciato in questo scorcio di consiliatura per dare completa attuazione al programma elettorale che abbiamo presentato ai colleghi geologi e per il quale siamo stati eletti”.
Il cambio al vertice giunge in un momento importante ed in un periodo in cui ancora una volta si verificano seri problemi di dissesto idrogeologico nel Paese.
Peduto è stato chiaro nel ribadire che “particolare attenzione sarà rivolta alla promozione ed affermazione della categoria, ancora troppo spesso relegata a ruoli marginali, perchè come ad esempio dimostrano le continue emergenze idrogeologiche, è necessaria una maggiore presenza del geologo sul territorio che, per le sue peculiarità formazionali e culturali, è capace di leggerlo ed interpretarlo nella sua interezza”.
Ed il 14 Ottobre summit dei geologi a Salerno su quanto è accaduto ad Atrani con l’analisi della situazione in Costiera Amalfitana.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.