SOMMA VESUVIANA. In questi giorni si è tanto parlato della famiglia Allocca, quella dell’ex sindaco Raffaele, delle scelte dei suoi figli, dell’appoggio ai parenti uno di questi la consigliera Preziosa Barone e verso il futuro assessore Mariano Allocca (seppur parentele traverse). Oggi a fare chiarezza su tutti i dubbi e le voci arriva chiara e diretta proprio Francesca, la secondogenita dell’ex sindaco (tanto amato dai sommesi da essere eletto per ben tre volte di seguito). Pubblichiamo per intero una sua lettera ricevuta in redazione e indirizzata al nostro direttore, Gabriella Bellini.
Prima di fare questa dichiarazione mi sono chiesta quale e’ il reale significato della parola politica.
Ebbene l’ho cercato ed ho trovato queste quattro accezioni:
1) Arte e Scienza del governo e della amministrazione;
2) Insieme di decisioni e provvedimenti con cui i governanti amministrano nei vari settori e secondo diverse ideologie;
3) Attivita’ di chi partecipa attivamente alla vita pubblica;
4) Accortezza, cautela, diplomazia nell’agire e nel parlare.
Detto questo esprimo il mio pensiero alla luce del punto 3. Cioè, se è vero che la politica è la “Attivita’ di chi partecipa attivamente alla vita pubblica”, io da libera cittadina ho il diritto di partecipare (e forse anche il dovere) esprimendo la mia opinione.
Tutti sanno che ho dato il mio contributo alla elezione della consigliera P. Barone, ma oggi devo dissociarmi dalle sue scelte, perche’ ella, col suo fare, non rappresenta la Lista Cuore, dunque non mi rappresenta.
Tutti sanno che ho creduto, credo e crederò sempre nella Lista Cuore come luogo ideale di raccolta per quanti vogliano condividere un progetto di gruppo che sia prima umano, quindi sociale, poi politico, Intendendo la politica come definita si punto 1 e 2: arte e scienza di amministrare, di prendere decisioni e provvedimenti secondo ideologie.
Sono una modesta cittadina, ma poiche’ sono mamma (e quindi guardo al futuro), poiche’ sono donna (e forse per questo dotata di una spiccata sensibilità), perche’ faccio il medico (e dunque perseguo sempre l’obiettivo “Salute”) sento il dovere di dire che non c’è Arte nel ricatto. Non c’è Scienza nel paralizzare la citta’ in attesa del proprio utile. Non c’è Ideologia nelle logiche di spartizione dei poteri.
Alla luce della quarta accezione del significato della parola politica (“Accortezza, cautela, diplomazia nell’agire e nel parlare”) concludo ricordando alla consigliare P. Barone ed a chi adesso la sostiene e male la consiglia in questa vicenda, che le relazioni interpersonali e gli affetti non entrano in discussione rispetto a quanto ho detto. La politica esula da tutto cio’.
Ho solo espresso quello che, a mio avviso, dovrebbe essere il modo di intendere, sentire e fare la politica.
La Politica deve essere : “Arte e Scienza”.
La politica deve essere sostenuta da una forte imapalcatura di “Ideologie”.
La politica deve essere praticata da Chi antepone l’etica a l’utile, l’interesse collettivo a quello personale.
Cordiali Saluti
Filomena Francesca Allocca
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.