domenica 24 Novembre 2024
HomeAttualitàForum dei Giovani, il Pd: "Speriamo votino senza condizionamenti"

Forum dei Giovani, il Pd: “Speriamo votino senza condizionamenti”

SOMMA VESUVIANA. Riceviamo dal Pd e i Gd di Somma Vesuviana una riflessione sul voto per il rinnovo del Forum dei Giovani che pubblichiamo.

Oggi si vota per la costituzione del direttivo del Forum, una realtà importate per la partecipazione alla vita civile e istituzionale della nostra città. Tuttavia La gestione delle iscrizioni al Forum dei giovani ha presentato più ombre che luci, con responsabilità dell’amministrazione. Il dato di 1700 iscritti all’assemblea del forum dei giovani potrebbe sembrare un elemento di forte partecipazione e sintomo di un forte sentimento di vicinanza da parte dei giovani alle istituzioni, ma non è così. Non è così secondo noi, perché è impossibile pensare che la partecipazione passi per un iscrizione per delega. É impossibile credere che chi vuole partecipare non abbia nemmeno la voglia di spendere pochi minuti del proprio tempo per iscriversi di persona ad un assemblea di forum dei giovani. Come è triste vedere l’arroganza con cui il potere dell’amministrazione ha risposto all’umile impegno di giovani ragazzi che da tempo si impegnano nella sensibilizzazione alla vita politica dei loro coetanei inserendo negli iscritti all’assemblea centinaia di iscritti per delega. Così l’assemblea per il forum dei giovani si è trasformato da strumento di partecipazione a strumento per il controllo del voto. La politica quella adulta dovrebbe lasciare i giovani liberi nel proprio agire e lasciarli confrontare e sbagliare da soli. Dovrebbe abbandonare la mania del controllo ed evitare di fare inutili prove di forza sulla pelle dei nostri ragazzi. Giù le mani dai giovani. Ci auspichiamo quindi che giovani stessi partecipino liberi da condizionamenti che svilirebbero la natura è la sostanza di questo importante luogo di partecipazione e proposta.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche