Pomigliano. Fondato il Circolo di Sinistra Italiana Pomigliano d’Arco “La Città Femminista”,
per iniziare a fare una politica concreta sul territorio in modo più organico ed organizzato.
Nel corso dell’incontro è stata eletta la segreteria territoriale, che risulta così composta:
Segretario:
Gabriele Ferrara
Membri della Segreteria:
Enza Iasevoli
Mariateresa Passarelli
Francesca Passarelli
Simone Sassone
Il circolo prende il nome dal libro ”La città femminista” di Leslie Kern e propone una visione alternativa della città, inclusiva ed equa, che va oltre la modifica delle strutture fisiche, coinvolgendo anche un cambiamento nelle dinamiche sociali e nel concetto di spazio pubblico in chiave femminista. Il femminismo, infatti, non riguarda solo la parità di genere, ma è un movimento che promuove la giustizia sociale e ambientale. Combattere le ingiustizie sociali e ambientali è un impegno che richiede un approccio trasversale, riconoscendo che le discriminazioni come sessismo, razzismo, omofobia e transfobia sono tutte connesse.
In particolare, il femminismo è legato alla giustizia ambientale, poiché le donne, soprattutto nei paesi vulnerabili, sono spesso le prime vittime dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.
Un approccio femminista intersezionale unisce le lotte per la giustizia sociale e per la protezione dell’ambiente, sostenendo città più sostenibili, modelli economici equi e politiche inclusive.
Il movimento femminista vede il benessere delle persone e del pianeta come interconnessi e abbraccia una visione di speranza e cambiamento per un futuro più equo, sostenibile e rispettoso. Il femminismo ci insegna che giustizia sociale e giustizia ambientale sono inseparabili e parte della stessa lotta.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.