Al PalaSiani di Napoli s’interrompe l’egemonia di Arzano e Meta nei campionati di categoria: è la VolleyWorld ad aggiudicarsi il titolo femminile (3-2 proprio su Arzano), mentre Elisa Volley Pomigliano vince la finale maschile (3-0 su Battipaglia).
NAPOLI Seconda tappa delle Finals Giovanili 2023 al PalaSiani di Napoli, campo della Team Volley Napoli, dove a proseguire il percorso aperto lo scorso 25 aprile a Sparanise sono state le finaliste delle categorie Under 14 femminile e Under 16 maschile.
Molto avvincente la femminile, di cui il primo set è stato il trailer perfetto: Arzano parte forte ma subisce la rimonta della VolleyWorld, che prende fiducia col pasare dei minuti e sembra poter far suo il set, ma all’ultimo giro di valzer è Arzano spuntarla: 25-23. La Volleyworld paga lo sbandamento iniziale, che non si ripete nel secondo e nel terzo set, in cui va dritta come un Tir: 25-14 e 25-14. La Finale sembra aver imboccato una strada precisa, ma Arzano, pluricampione della categoria negli ultimi anni, mette sul piatto i suoi talenti e fa suo il quarto set: 25-22. Si va così al tie-break, dove la Volleyworld scava subito un margine di 5 punti che diventa decisivo per la conquista del titolo: 15-10 e la coppa è della compagine di Menditti. La VolleyWorld andrà alle Finali Nazionali.
Se Arzano abdica solo alla fine, Meta non è neanche nel novero delle finaliste U15M: ci sono invece l’Elisa Volley Pomigliano e la Pallavolo Battipaglia, che danno vita ad una sfida punto a punto e decisa sempre al fotofinish. Il primo set infatti si chiude ai vantaggi (26-24) a favore dell’Elisa Volley che conduce i giochi sin dall’inizio, salvo poi subire il ritorno degli avversari. Battipaglia che nei due set successivi aumenta i giri e mette il muso avanti nella volata finale, salvo poi incappare in un doppio blackout nel momento decisivo: secondo e terzo set finiscono in fotocopia 25-22. Con un 3-0 – che non rende giustizia al grande equilibrio in campo tra le due squadre – i ragazzi di coach Leone portano a casa la coppa. Entrambe le compagini sono qualificate per la Finali Nazionali.
CERIMONIA E DICHIARAZIONI
Le quattro società sono state premiate al termine delle rispettive finali dai consiglieri regionali Gino Saetta ed Ernesto Avitabile, e dai presidenti territoriali Carmine Menna (CT Napoli), Gaetano Cinque (CT Caserta), Massimo Pessolano (CT Salerno). Targa di ringraziamento per le società organizzatrici, rappresentate dal presidente della Volleyworld, Francesco Menditti, e dal dirigente Paolo Aruta della Team Volley Napoli.
Le parole del consigliere Saetta a margine dell’evento: “Spettacolo di altissimo livello tra le migliori squadre della nostra regione. Ringraziamo Team Volley Napoli e Volley World che hanno organizzato l’evento in modo perfetto. In bocca al lupo alle squadre che rappresenteranno la nostra regione ai prossimi campionati nazionali”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.