Nelle scorse ore è stato rinvenuto, all’interno del sito di Somma Vesuviana, un documento che presenta delle slide in cui sembrerebbe essere rappresentato il nuovo piano industriale, per il Gruppo Dema, del possibile nuovo acquirente dello stesso, ovvero il gruppo Adler.
Se confermato il piano, rappresentato all’interno del documento, prevederebbe la chiusura dei siti di Somma Vesuviana, di Paolisi e della Dar di Brindisi, lo spostamento di diverse attività unitamente ai lavoratori e confermerebbe un numero di esuberi importanti.
Di fatto, Adler acquisirebbe le commesse del Gruppo Dema ridisegnando l’assetto
industriale, oltre che geografico, oggi esistente.
Un piano, sempre se confermato, profondamente diverso da quello che conosciamo, sul quale ci siamo confrontati più volte presso le istituzioni, e omologato dal Tribunale di Napoli.
Stante la situazione Fim, Fiom, Uilm chiedono al Mimit la sospensione immediata del percorso di cessione ribadendo la necessità di avere prima un incontro urgente con la proprietà del Gruppo Dema al fine di comprendere quali scelte e quali strategie industriali coerenti con doveroso rispetto della dimensione sociale dell’impresa stessa.
Il ritrovamento del documento, unitamente ad alcune lettere circolate settimana scorsa, relative ad ulteriori soggetti interessati al Gruppo, fanno pensare ad una gestione poco trasparente della vertenza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.