giovedì 3 Aprile 2025
HomeAppuntamentiFiloso-fare in Somma, incontro sulle donne che hanno fatto la storia del...

Filoso-fare in Somma, incontro sulle donne che hanno fatto la storia del Casamale

SOMMA VESUVIANA. Un incontro sulle donne che hanno fatto grande la storia e la cultura del borgo antico della città. Gli studenti del Liceo Torricelli di Somma Vesuviana, gli esperti Angelo Calabrese, Salvatore De Stefano, Franco Mosca, Angelo Di Mauro, Alessandro Masulli saranno ospiti del
Museo Etnostorico Delle Genti Campane ( Via S. Maria a Castello, 127 a Somma Vesuviana).

L’iniziativa nasce da una fruttuosa collaborazione tra il Liceo Torricelli, la Pro loco di Somma Vesuviana, diretta da Franco Mosca e il Museo Museo Etnostorico Delle Genti Campane, diretto da Biagio Esposito. Nella cornice di questa importante istituzione culturale di Somma Vesuviana, i 24 studenti coinvolti nel progetto Filoso-fare in-Somma! avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti della storia, della letteratura e delle tradizioni sommesi. L’incontro vuole porre le basi di un lavoro di progettazione di cui gli studenti saranno protagonisti sotto la guida dei docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Torricelli. Dal primo workshop si svilupperà una serie di iniziative che coinvolgeranno enti ed istituzioni del territorio, con l’obiettivo finale di realizzare progetti di intervento nella città di Somma.
Il primo workshop si occuperà di alcune donne eminenti nella storia e nella cultura del Casamale:
Lucrezia D’Alagno, Costanza Scozio, Giovannina Papa
Ore 9.30: Presentazione dell’iniziativa Filoso-fare in-Somma!
Ore 10.00 Proiezione di materiale video sul Borgo del Casamale
Ore 10:30 Gli studenti illustrano le linee-guida dei loro progetti
Ore 11:30 Coffee Break
Ore 12:00 Primo dialogo con gli esperti
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Visita del Museo Etnostorico
Ore 14:30 Secondo dialogo con gli esperti
Ore 15:30-16:00 Conclusioni

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche