POLLENA TROCCHIA. Filippo Corridoni, sabato mattina presentazione del libro di Luca Lezzi. Nuovo evento targato Circolo Proudhon Napoli, appuntamento nella sala consiliare.
Tornano gli approfondimenti culturali e politici targati Circolo Proudhon Napoli. Sabato mattina, a partire dalle ore 11:00, nell’aula consiliare Falcone-Borsellino di Pollena Trocchia è stata infatti messa in programma la presentazione del libro di Luca Lezzi “Filippo Corridoni. Un sindacalista rivoluzionario”. A poco più di un secolo dalla morte di una delle figure di maggior rilievo del sindacalismo italiano, il lavoro breve ma denso e ben curato di Lezzi offre al grande pubblico la biografia e il pensiero di Filippo Corridoni, con le sue azioni e i suoi interventi sempre in primo piano nel corso della sua breve esistenza – morirà in trincea nel corso della Prima Guerra Mondiale a soli 28 anni – ma destinato successivamente all’oblio. Oblio che l’autore del volume ha voluto provare a superare con un saggio che raccontando Corridoni, inevitabilmente, delinea anche l’epoca storica nella quale questi ha operato, epoca di grandi mutamenti e trasformazioni. Nel pensiero e nell’impegno di Corridoni, evidenti anche nello scritto “Sindacalismo e rivoluzione” che il libro di Lezzi ripropone in appendice, esistono elementi di grande interesse e attualità che saranno analizzati nel corso della presentazione di sabato mattina dalla viva voce dell’autore.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.