giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàFiat, approvato in Provincia un documento che appoggia il "Vico"

Fiat, approvato in Provincia un documento che appoggia il “Vico”

Pomigliano d’Arco. Dalla Provincia un accorato appello al Governo sulla grave crisi della fabbrica “Giambattista Vico”. Stamattina il Consiglio provinciale di Napoli ha approvato un ordine del giorno sulla grave situazione relativa allo stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco. Il presidente dell’assemblea, Luigi Rispoli, lo aveva promesso, appena sabato scorso, alla folta platea di operai, sindacati e politici presenti al consiglio comunale aperto svoltosi a Pomigliano ed ha mantenuto subito l’impegno convocando una seduta dell’assise provinciale che ha avuto come argomento della seduta proprio il caso “Vico”. Nel documento, approvato all’unanimità dall’assemblea di Santa Maria la Nova, si chiede l’intervento del Governo Berlusconi per avere risposte “coerenti, positive e concrete dalle aziende coinvolte nella crisi”. In particolare nella richiesta votata dal Consiglio si chiede che la Fiat anticipi il pagamento dell’indennità di cassa integrazione non essendo la stessa un’azienda in crisi finanziaria. Dal 16 novembre, infatti, gli oltre cinquemila lavoratori dello stabilimento sono in cassa integrazione straordinaria e hanno non pochi dubbi riguardo la loro prossima busta paga. Il Lingotto non ha intenzione di anticipare la spesa ed ha chiesto che se ne occupi direttamente l’Inps. Altro tasto dolente, su cui i consiglieri provinciali hanno posto l’attenzione, sono i licenziamenti di 92 contratti a termine dei lavoratori che prestano servizio in azienda da almeno tre anni, i cui contratti scadranno il 31 dicembre 2009 e il 3 marzo 2010. Il documento siglato stamane chiede che vengano bloccati. Infine i consiglieri invitano il presidente della Provincia, Luigi Cesaro, “a sollecitare l’istituzione di un tavolo permanente con le amministrazioni locali, le organizzazioni sindacali, le imprese e le associazioni operanti sul territorio sulla grave crisi che sta investendo l’apparato produttivo del nostro territorio”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche