POGGIOMARINO. La Notte Bianca della Tammorra Città di Poggiomarino è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale e la cultura contadina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali.
Si svolge il secondo sabato di ottobre, in via Roma, e vede la partecipazione di musicisti ed artisti che nonostante percorsi e linguaggi diversi si ritrovano nel medesimo luogo con la Tammorra come comune denominatore.
Ogni edizione poi si arricchisce sempre di più grazie ai direttori artistici che si sono susseguiti da William Aliberti ad Antonio Lione fino al grande successo dell’anno scorso con Isidoro Caso…
La prima edizione del festival risale al 2012. Nello stesso anno nasce all’interno dell’Associazione Culturale degli Scettici il settore “Folklore” con l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio agro nocerino sarnese e la salvaguardia delle voci e musicalità del mondo contadino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno delle tammurriate, delle tradizioni agronocerine e campane, con specifico riferimento alla musica popolare. Oggi il settore Folklore cura l’organizzazione e la produzione del Festival “Notte Bianca della Tammorra Città di Poggiomarino”, ed è impegnato in diversi progetti condotti in sinergia con i principali artisti del settore folkloristico e collabora con molteplici realtà associative sia italiane che straniere, con il fine di studiare e approfondire le tradizioni e le molteplici culture locali.
Con il Patrocinio morale:
Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Città Metropolitana di Napoli
I-KEN Campania – Napoli Gay Friends
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.