Nell’ambito del progetto della Vesuvio Pro Loco “Racconto Somma” con il grande successo al castello d’Alagno – Baccalà al Castello – e l’incontro d’amore di Lucrezia d’Alagno con Alfonso V d’Aragona, abbiamo fatto rivivere al nostro territorio, storia tradizioni e cultura. Con grande entusiasmo che annunciamo il festival dello Stoccafisso e del Baccalà Norvegese che si terrà il 25- 26- 27 ottobre 2024 presso Santa Maria del Pozzo Somma Vesuviana (Na). Questo festival celebra la valorizzazione dello stoccafisso e baccalà attraverso i ristoranti presenti sul nostro territorio che prepareranno piatti tipici accompagnati da piatti innovativi, allo stesso tempo vuole valorizzare tutti i prodotti tipici (albicocca pellecchiella, uva catalanesca ecc…), cultura e tradizioni. Quindi lo scopo di questo festival è quello di promuovere e dare visibilità alle tante piccole aziende presenti sul territorio che sono il motore dell’economia della nostra città.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento al direttivo e i soci della Pro Loco Vesuvia, la cui dedizione e passione hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione. Un ringraziamento particolare va anche ai ristoranti che parteciperanno, alle numerose aziende del territorio che hanno contribuito. Infine un grazie alle scuole del territorio, sempre presenti con la loro passione, il liceo scientifico e classico “E. Torricelli”, l’ISIS “Ettore Majorana” e l’istituto Montessori, ISIS “L. Dei Medici” Ottaviano, senza il loro impegno, questo festival non sarebbe lo stesso.
Ringraziamo i padri della Chiesa Santa Maria del Pozzo, Padre Casimiro Sedzimir, Padre Rufino Maryjka, Padre Dario Niemiec per la loro disponiobilità.
Un doveroso riconoscimento va al Comune di Somma Vesuviana e alla Regione Campania per il loro supporto fondamentale. La collaborazione tra le istituzioni e le realtà locali è essenziale per valorizzare la nostra cultura gastronomica e per promuovere il nostro territorio.
Invitiamo tutti a partecipare e a vivere insieme questa festa del gusto e della tradizione. Ci saranno degustazioni, laboratori di cucina e intrattenimento per tutte le età, per celebrare insieme l’amore per lo stoccafisso e il baccalà.
Vi aspettiamo numerosi!
Presidente della Pro Loco Vesuvia
Prof. Lello D’Avino
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.