SOMMA VESUVIANA. Sabato 22 Novembre 2014 il Comune di Somma Vesuviana insieme a Legambiente celebrerà la Festa dell’Albero.
Con la collaborazione dei bambini delle scuole di primo grado saranno messi a dimora giovani alberi presso piazza Europa come simbolo di riqualificazione delle aree degradate e per rendere più bella e verde la nostra città.
Quest’anno inoltre alla manifestazione parteciperà anche Libera, l’associazione che da sempre lotta contro le mafie, e sarà dedicato un albero al piccolo Gioacchino Costanzo vittima innocente della criminalità.
“Sono lieto che l’amministrazione, che ho l’onore di guidare, celebri gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita, e soprattutto il loro ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico: questi fenomeni sono purtroppo diventati una minaccia concreta ad ogni pioggia ed in questi giorni riempiono drammaticamente le notizie di giornali e tg – dichiara il sindaco Pasquale Piccolo -. Per questo il 22 novembre anche noi abbracceremo un albero per accendere i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità e sull’importanza che questi nostri amici verdi hanno”.
“La Festa dell’Albero – commenta l’assessore all’Ambiente Clelia D’Avino – vuole attirare l’attenzione sull’importanza che la riduzione di CO2, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni autoctone e la tutela della biodiversità, hanno nella lotta ai cambiamenti climatici. Gli alberi non solo rappresentano i polmoni del nostro Pianeta, perché producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, ma sono, soprattutto, elementi determinanti per minimizzare il rischio idrogeologico sul territorio, i cui effetti sono di recente drammaticamente ricomparsi, quasi a ricordare il ruolo strategico della prevenzione della tutela degli equilibri naturali”.
“Insieme all’assessorato all’Ambiente abbiamo deciso di fare l’iniziativa in un luogo pubblico proprio per far passare meglio il messaggio dell’importanza dell’educazione e della cura per l’ambiente e del ruolo fondamentale che devono avere le scuole, perché a loro spetta il compito di educare quelli che saranno i cittadini di domani – a parlare è l’Assessore all’Istruzione Elena Terraferma – inoltre, insieme all’assessore D’Avino, vogliamo ringraziare l’assessore Saviano, al Verde Pubblico e all’Arredo Urbano, per la collaborazione e l’aiuto dati al fine di avere una sistemazione ottimale delle piccole piantine che oltre a piazza Europa andranno ad abbellire anche altre aree pubbliche del nostro Comune “.
Anche la stessa Legambiente è contenta della partecipazione attiva dell’Amministrazione Piccolo a queste iniziative. “Insieme costruiamo la bellezza”. È lo slogan che Legambiente ha lanciato per la campagna di adesione 2015. – A parlare è Giovanni Romano del direttivo di Legambiente Campania – Con questo vogliamo dire che il nostro agire sarà ancora rivolto alla salvaguardia ed alla tutela del territorio. La festa dell’albero è una di queste azioni. Da diversi anni a Somma Vesuviana la proponiamo e lo facciamo per coltivare la bellezza, per rendere il nostro paese migliore e più vivibile. La organizziamo con le scuole perché è lì che va insegnato l’amore per la bellezza e per la nostra terra. Il 22 novembre Somma sarà più bella perché ci saranno 160 alberelli che, grazie a Legambiente, al Comune ed alla Forestale, metteranno le proprie radici nella terra di Somma Vesuviana. Noi non abbracceremo un albero ma 160 alberelli che diventeranno forti solo se sapremo curarli e preservarli per le future generazioni. Un comune bello è un comune più giusto, più solidale che ha attenzione per tutte le forme di vita. Quest’anno Legambiente e Libera, hanno deciso di dedicare degli alberi alle vittime innocenti della criminalità, noi lo dedicheremo a Gioacchino Costanzo, un bambino di Somma Vesuviana, di 18 mesi, che nel 1995 cadde innocente sotto i colpi della criminalità. Abbracciando simbolicamente quest’albero lo custodiremo con tutte le nostre forze affinché queste barbarie, come quelle di Mimmo Beneventano e di tanti altri, non si verifichino più. La bellezza ci salverà’ !!! “.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.