BRUSCIANO. Brusciano in festa dopo la convocazione della “Paranza bruscianese” alla manifestazione dei Gigli di Nola del 2008.
Venerdì scorso, sventolavano le bandiere a scacchi rossoblu del Circolo del Giglio della Croce di via Semola. Uno striscione intitolato “Nola Città dei Gigli Fabbro 2008 – Paranza Bruscianese” (nella foto) è stato innalzato e accompagnato da fuochi d’artificio. Un applauso e brindisi di felicitazione ha suggellato la cerimonia ufficiale, alla presenza di numerose persone.
“E’ una grande soddisfazione -ha esultato Gigino Vallefuoco, caporaranza dell’associazione Croce e figlio d’arte- La convocazione rappresenta il riconoscimento della nostra competenza e dell’amore e rispetto che portiamo alla cultura dei Gigli”.
Ai festeggiamenti erano presenti le delegazioni delle sei associazioni locali, reduci dalla recente Festa dei Gigli – Brusciano 2007. E precisamente : Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Parulano e Passo Veloce con i loro rappresentanti, nell’ordine: Luigi Vallefuoco, Angelo Mocerino, Stefano De Falco, Pino Sessa, Fiore D’Amato e Cerciello Vincenzo.
A siglare il patto di riconoscimento e amicizia tra le due cittadine, in rappresentanza del comitato organizzatore e maestri di festa “Giglio del Fabbro 2008” di Nola, c’erano, invece, Pasquale Coppola, presidente e capoparanza, accompagnato dal suo collega Salvatore Caponinno.
La festa dei Gigli che ha il suo epicentro nella città bruniana continua ad essere una parte fondamentale del folkrore nolano. La cittadina bruscianese vanta, a sua volta, interpreti prestigiosi dell’antica tradizione nata in omaggio del vescovo di Nola San Paolino nel IV° secolo dopo Cristo.
“Il mutuo soccorso tra queste feste sorelle -dichiara il sociologo Antonio Castaldo- riporta alla comune appartenenza dei popoli dell’antica Campania Felix. La cultura millenaria si esprime attraverso la Festa dei Gigli, nata originariamente a Nola come manifestazione cristiana e poi tramandata nei riti e nei miti di altri siti campani, tra cui spiccano le cittadine di Brusciano, Barra, Cimitile Villaricca, Casavatore, Recale. E Mariglianella nell’ultimo decennio”.
Anna Maria Romano
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.