Nola. I dati relativi all’utilizzo delle risorse comunitarie da parte dell’Italia sono, da sempre, carenti. L’Italia, che sarebbe tra i principali beneficiari delle risorse Ue, oltre a rappresentare uno dei maggiori contribuenti del bilancio dell’Unione europea, purtroppo non riesce a spendere gli ingenti capitali messi a sua disposizione; somme che permetterebbero di crescere e innovare in tantissimi settori. Questa “incapacità” sia di spendere sia di intercettare fondi comunitari deriva sia da deficit culturali e organizzativi ma soprattutto dalla mancanza di figure professionali che dovrebbero accompagnare privati, imprese, enti pubblici e di ricerca, fondazioni ad individuare le risorse e a creare progetti innovativi. Proprio per colmare tali mancanze, in Italia negli ultimi anni sono sempre più importanti i corsi di europrogettazione per formare al meglio i soggetti interessati ad attività dirette all’ideazione, stesura e presentazione dei progetti europei, in risposta ad un bando emanato nel quadro di un programma europeo.
Soluzioni Srl lancia il corso in “Europrogettazione e finanza agevolata per le PMI”
Un innovativo percorso di formazione quello ideato da LabWork APS, associazione nolana che si occupa di lavoro, promozione delle competenze e sviluppo del territorio. Il corso e-learning in “Europrogettazione e Finanza agevolata per le PMI”, organizzato ed erogato da Soluzioni Srl, Centro di alta formazione accreditato dalla Regione Campania, avrà inizio alla fine di febbraio e sarà imperniato su 3 macro-aree: la Finanza aziendale e la misure agevolative per le Imprese, con focus su piani d’impresa, budget ed elaborazione pratica dei progetti; Fondi UE, con focus su Recovery Fund, Fondi diretti ed indiretti, finanza sostenibile; laboratorio di scrittura in europrogettazione (che copre il 40% delle ore tot.). È un corso dal taglio molto pratico, con attenzione anche all’interfaccia con la P.A. e alla rendicontazione. Oltre alle elevate competenze di pianificazione e progettazione, il corso viene arricchito con lezioni sul Project management, lo standard internazionale di processo utile al professionista nella gestione concreta dei progetti fino alla loro completa realizzazione.
I docenti del corso
Docenti di eccellenza si alterneranno nella conduzione del corso: tra gli altri, Antonio Musella, Presidente Sovraindebitamento ODCEC Napoli Nord; Marco Traversi, CEO & Founder di Project Ahead; Marco Fantoni, già FCO e AD in varie Aziende, e Dottore commercialista in Milano; Enrico Viceconte, professore alla Federico II e Direttore aggiunto del Project Management Institute (Italia Meridionale); Andrea Innocenti, Direttore Comunicazione del Project Management Institute (Italia Meridionale) e Daniela De Gregorio, European Project Manager del CNR, con oltre 20 anni di progettazione europea maturata “sul campo”. Il corso è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola e da quello di Torre Annunziata, nonché dall’associazione di imprese PMI International e dalla storica fondazione BancoNapoli. Le iscrizioni si chiudono il 19 febbraio e per i professionisti ODCEC sono previste agevolazioni alla partecipazione.
La soddisfazione di Arcangelo Annunziata, Direttore di Soluzioni srl
“È un grande riconoscimento per noi che i Presidenti Ranieri e Crescitelli, con i rispettivi organi direttivi dell’Ordine dei Commercialisti di Nola e Torre Annunziata, abbiano valutato positivamente l’innovativa proposta di LabWork e Soluzioni, attribuendo ad essa anche i crediti formativi per i professionisti”, così Arcangelo Annunziata, Direttore di Soluzioni srl. “Solo i 209 MLD del Recovery Fund valgono 6 volte i fondi della precedente programmazione 2014-2020. Nel passato molti fondi non sono stati messi adeguatamente a frutto; professionisti sempre più qualificati sono una delle principali garanzie affinché questo ingente volume di risorse si traduca in reali opportunità per i cittadini e le imprese”, conclude Annunziata.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.