CERCOLA – MASSA DI SOMMA- SANT’ANASTASIA. Estate Sicura. Da Massa di Somma a Sant’Anastasia, un solo numero per l’Emergenza. Dall’assistenza alla prevenzione degli incendi è Estate Sicura, ecco il numero di assistenza.
Task force di volontari nell’area ai piedi del Vesuvio che abbraccia i Comuni di Cercola, Massa di Somma e Sant’Anastasia. E’ scattato “Estate Sicura”, il progetto della Protezione civile volto a garantire un’estate in tutta sicurezza per tutti quelli che non andranno in vacanza.
Anziani, ma non solo, che resteranno a casa non saranno abbandonati a loro stessi né lasciati soli, i gruppi di volontari dei tre Comuni dell’hinterland vesuviano, Cercola, Massa di Somma e Sant’Anastasia, saranno pronti ad intervenire per far fronte ad ogni esigenza anche nelle ore notturne in caso di emergenza. La realizzazione del progetto, che ha ufficialmente preso il via il 1 agosto, attraverso un accordo siglato lo scorso 19 luglio dai sindaci Vincenzo Fiengo, Antonio Zeno e Lello Abete, è stato possibile grazie alla disponibilità dei volontari che hanno scelto di ‘esserci’ per portare il loro supporto e, soprattutto, tutelare le fasce più deboli della popolazione, gli anziani, i disabili, gli ammalati. Non solo. Il loro prezioso aiuto sarà, inoltre, rivolto alla prevenzione e alla gestione di ogni genere di emergenza che dovesse presentarsi sul territorio dei Comuni vesuviani in piena estate. Gli operatori di protezione civile, coordinati da Giuseppe Piccolo, Giuseppe Romano e Filippo Fragliasso, saranno infatti pronti ad affrontare, con una squadra di pronto intervento, eventuali incendi boschivi, purtroppo abbastanza frequenti sul versante del Somma-Vesuvio durante l’estate, in sinergia con Regione Campania, corpo forestale dello Stato, vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale. La popolazione locale, informata dell’iniziativa attraverso manifesti, potrà segnalare situazioni di pericolo o di necessità contattando direttamente la Sala Operativa Intercomunale al numero di telefono 0812581212, tutti i giorni del mese di agosto, dalle dieci del mattino alle sette di sera. La task force di volontari, nella quale saranno coinvolte anche le delegazioni di Croce Rossa presenti sul territorio, darà una mano alle persone sole per l’assenza dei familiari o semplicemente impossibilitate ad uscire di casa per il gran caldo, per le più disparate richieste, dall’assistenza domiciliare alla richiesta di domiciliazione di farmaci.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.