venerdì 22 Novembre 2024
HomeAttualitàEstate, i numeri utili: dall'emergenza in mare al pericolo incendi boschivi

Estate, i numeri utili: dall’emergenza in mare al pericolo incendi boschivi

E’ tempo di vacanze estive e già tanti italiani sono in viaggio per ammirare le meraviglie che l’Italia mette a disposizione. Spesso però possiamo ritrovarci impreparati nell’ affrontare piccoli o grandi imprevisti che possono capitare lungo il percorso.

Per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi una lista di numeri utili, da contattare in caso di emergenza o semplicemente per avere informazioni. 

Emergenza in mare e soccorso stradale

Il mare, ovviamente, è il protagonista assoluto dell’estate italiana ma spesso si verificano alcune emergenze. In questo caso il numero da chiamare per ricevere soccorso è il 1530, che allerta la Guardia Costiera e la più vicina Capitaneria di Porto.

Se invece ci si trova in automobile, può essere utile conoscere il numero per il Soccorso Stradale dell’A.C.I. (Automobile Club d’Italia): 803 116.

Il 1518 è il numero verde (gratuito) del servizio “Viaggiare Informati” del CCISS, che fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e riceve le segnalazioni di incidenti e problemi da parte degli automobilisti.

Pericolo incendi

Il 1515 è il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.

Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.

In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:

  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.

Emergenza caldo

In quella che viene annunciata come l’estate più torrida degli ultimi anni, la Croce Rossa Italiana ha attivato CRI per le Persone: il numero verde gratuito 800 – 065510 h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli con una particolare attenzione alle persone sottoposte a maggiori pericoli per la salute come bambini e anziani. Chiamando l’800 – 065510, l’utente riceve risposte e soluzioni alle emergenze grazie alla solida rete di Comitati in tutta Italia e alle centinaia di migliaia di volontari pronti ad aiutare in un delicato periodo dell’anno in cui è più difficile richiedere assistenza. La sala operativa nazionale, infatti, garantisce la presa in carico della richiesta attivando un contatto diretto e immediato con l’utente e il Comitato CRI più vicino o con servizi offerti da terzi, sia pubblici che privati. Gli operatori forniscono, inoltre, informazioni e consigli per difendersi dalle alte temperature.

Abbandono degli animali

Cosa fare se s’incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girarsi dall’altra parte per ignorarlo, ma contattare immediatamente il numero verde ProntoAnas 800841148 e/o le forze dell’ordine (Polizia stradale, Carabinieri, Polizie locali, Vigili del Fuoco), che sono gli organi preposti per legge a intervenire.

Se si assiste direttamente all’abbandono di un animale, è bene cercare di prendere il numero di targa da segnalare alle autorità competenti per favorire l’individuazione dei colpevoli. Se possibile, scattare una foto dell’auto con la targa visibile.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche