Somma Vesuviana. Una delibera di giunta “lacunosa e mancante di dichiarazioni e/o motivazioni importanti che rendono la stessa, da un punto di vista amministrativo, impraticabile se non inutile e quindi da annullare”. E’ la n.59 del 16/07/2021 ad oggetto: Piano Triennale dei fabbisogno del personale 2021/2023, piano occupazionale e ricognizione dotazione organica a presentare un esposto con cui ne chiede l’immediato annullamento è il consigliere comunale Vincenzo De Nicola (Rinascita sommese) che ha scritto per questa ragione al sindaco, al segretario comunale, ai componenti della giunta, al presidente del consiglio. Riguarda la possibilità di nominare un nuovo comandante della polizia locale quando, già da due anni, l’attuale amministrazione comunale ha effettuato un bando vinto dall’attuale comandante, il tenente colonnello Claudio Russo che sembra che oggi il sindaco Salvatore Di Sarno e i suoi fedelissimi vogliano “rimuovere”.
“Il giorno 16/07/2021 la Giunta Comunale approvava deliberazione n.59, nella quale attraverso molte e ripetute azioni precedenti (COMANDO … ED ALTRO) approvava e poi annullava”, scrive De Nicola, “riproponeva attraverso una “anomalia” amministrativa la volontà non giustificata da nulla da come si può evincere dalla lettura della stessa di procedere ad utilizzare la assunzione attraverso I’ art. 110 c.1 di un responsabile della P.O. n°6 comandante di Polizia Municipale, sostituendo di fatto l’attuale responsabile assunto da alcuni anni attraverso una mobilita, per il quale ad oggi ha ricevuto dalla stessa amministrazione per it lavoro svolto lodi e gratificazioni. B) E da sottolineare che l’amministrazione in carica ha da poco assistito alla perdita, per motivi diversi, di due responsabili di posizione e precisamente it responsabile della posizione n°5 e n°1, per le quali perdite, considerato le posizioni di fondamentale quanto sensibile ruolo all’interno della stessa rappresentassero, l’amministrazione non si e preoccupata minimamente di coprire anzi, ha inteso duplicare la responsabilità della responsabile posizione organizzativa n°3 affidandole anche la P.O. n°5 e attribuendo al Segretario, il quale e anche responsabile dell’anticorruzione, la P.O. n°1 ed egli a costretto a delegare, visti gli innumerevoli impegni di volta in volta, la responsabilità della stessa ad un dipendente. C) La durata della consiliatura, (maggio 2021) che se tutto va bene non supera i 9\10 mesi, per cui oltre al non rispetto delle tempistiche richieste per legge, ci sarebbe l’impossibilita da parte del nuovo responsabile di un settore cosi nevralgico (Polizia Municipale) di poter conoscere e magari affrontare le problematiche del Comune di Somma Vesuviana in considerazione della sua enorme vastità territoriale”. Aspetti importanti che De Nicola sottolinea per chiedere, dunque, che la delibera venga annullata, oltre che per i motivi già esposto anche per non “ingenerare costosi contenziosi ed eventuali spese inutili senza raggiungere l’obiettivo principale prefissatosi dall’Amministrazione dell’ottimale funzionamento della macchina comunale”. Il giovane consigliere comunale chiede anche qualcosa di più importante: “Alle Autorità Competenti di vigilare affinché, nell’eventuale riproposizione della delibera, si applichino le norme vigenti in materia di trasparenza e regolarità delle assunzioni, tanto per quanto dovuto”. Basterà alla giunta Di Sarno per fare dietrofront?
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.