lunedì 16 Settembre 2024
HomePoliticaEsposito (Pd): "A Sant'Anastasia anche sul cimitero l'Amministrazione è inconsistente"

Esposito (Pd): “A Sant’Anastasia anche sul cimitero l’Amministrazione è inconsistente”

Sant’Anastasia . Sui loculi cimiteriali gran bella confusione. Da una parte la ditta Edil Costruzioni, aggiudicataria dei lavori per l’ampliamento del cimitero, che annuncia agli anastasiani che erano aperte le prenotazioni per i loculi, dall’altra il Comune che invece rimandava la questione di almeno 8 mesi. Un’incongruenza sottolineata anche dall’opposizione. “Il Pd è stanco di dover assistere alla completa inconsistenza dei politici che governano Palazzo Siano”, spiega il segretario cittadino Rosaria Esposito, “ma lo sono anche i cittadini, e gli stessi elettori di centro-destra. Non ci sono proposte , non ci sono azioni tese a creare qualcosa sul territorio. Abbiamo deciso di scrivere un nuovo manifesto per la confusione nata intorno alla questione “cimitero”. In questi giorni la ditta che si occuperà del rinnovamento e della gestione del cimitero per 30 anni, ha informato i cittadini che le “prenotazioni” per loculi e nicchie erano aperte. Il giorno dopo un manifesto a firma del sindaco lasciava intendere che erano sì aperte le “prenotazioni”, ma che c’era tempo. Insomma molti sono stati i cittadini confusi che sono venuti a chiederci spiegazioni e siccome il Pd esiste abbiamo voluto manifestare il nostro sconcerto rispetto ad una situazione del genere”. Il partito presente all’opposizione con sei consiglieri comunali, già poche settimane fa aveva chiesto al sindaco di dimettersi e ora torna a farlo nuovamente. Pone, infatti, è da tempo ingarbugliato in una crisi politica che riguarda parte della Pdl (quella che proviene da Alleanza nazionale), l’Udc e due consiglieri comunali, Vittorio Piccolo e Vincenzo Ceriello, che si avevano dichiarato in consiglio comunale di non appoggiare più l’esecutivo di centrodestra. Le ultime riunioni convocate per discutere della questione erano andate deserte, sulla questione il sindaco non rilascia dichiarazioni. E il Pd intanto, denuncia la situazione del Comune anche con un manifesto. “Nel sonno medito, nella veglia dormo”, scrivono, “ I proclami elettorali del centrodestra avevano fatto coltivare ai cittadini anastasiani l’idea che il sindaco Pone fosse in grado di governare il paese con decisionismo e capacità: era solo un’illusione. Gli evidenti limiti del primo cittadino con le sue incertezze e le sue assurde mediazioni stanno procurando danni irreversibili alla collettività. A Palazzo Siano si decide tutto e il contrario di tutto: cioè niente. Le prime avvisaglie si erano manifestate già durante l’emergenza rifiuti, l’incapacità di produrre una seria e attenta iniziativa rese la crisi ancora più drammatica: la Giunta era troppo impegnata da una parte a smantellare una piazza ed un centro socio-culturale e dall’altra ad organizzare mellonate e notti bianche tra cumuli di rifiuti”. E dopo il passaggio riferito al cimitero, aggiungono: “A chi devono credere i cittadini ? Siamo davvero al grottesco. Il Pd ritiene che gli anastasiani non meritano tutto ciò”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche