sabato 23 Novembre 2024
HomeComunicati stampaEsercito: al via Scuola & sport in tour

Esercito: al via Scuola & sport in tour

NAPOLI – Si è tenuta mercoledì 1° aprile alle 18.00 nella sala Guglielmo Pepe del Coni di Napoli – la conferenza stampa di presentazione del progetto “Scuola & sport in tour” che sarà realizzato dal 14 aprile al 6 maggio prossimo nei comuni di Napoli, Casola, Pompei, Somma Vesuviana, Qualiano e Castellammare di Stabia.

Promossa dall’ufficio XI Ambito Territoriale di Napoli dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dal Coni di Napoli, con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e dell’ Ussi – Unione Stampa Sportiva – della Campania, l’ iniziativa itinerante, rivolta a tutto il mondo della scuola di Napoli e provincia, intende da un lato portare la scuola in ‘strada’ per testimoniare le molteplici attività laboratoriali che quotidianamente vengono svolte nelle aule scolastiche e dall’altro riaffermare lo sport come uno dei percorsi privilegiati attraverso cui oggi si può fare educazione e formazione.

I partecipanti potranno praticare i numerosi sport tra i quali arti marziali, ciclismo, giochi di strada, hockey su prato, minibasket, mini tennis, tiro a segno, pugilato educativo, pattinaggio su rotelle, percorso di atletica leggera, tennis tavolo, villa, canottaggio, motonautica. Le attività sportive saranno coordinate da docenti, tecnici, maestri federali e da esperti di settore.

Nell’ottica della prevenzione alla salute saranno allestiti degli info-point dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per sensibilizzare i giovani ad una corretta cura della pelle e ad una equilibrata alimentazione.

Inoltre, allo scopo di coinvolgere i giovani alunni sul tema della sicurezza e della legalità, saranno presenti la sezione didattica del corpo dei Vigili del Fuoco con “Pompieropoli”, l’unità cinofila della Polizia di Stato della Questura di Napoli, nonché rappresentanti dell’ Esercito e della Marina Militare. Nel Villaggio saranno allestiti anche laboratori di scuole ed Istituti in cui saranno presentati prodotti e manufatti realizzati nel corso dell’anno scolastico.

Inoltre, l’occasione sarà propizia per i numerosi studenti che vogliono intraprendere un futuro professionale nella Forza Armata terrestre per soddisfare ogni curiosità, infatti sarà presente un Info-Team dell’Esercito Italiano atto a fornire delucidazioni sui vari concorsi, a partire dall’Accademia Militare di Modena, alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo e alla Scuola Militare “Nunziatella” (l’Istituto di formazione militare più antico d’Europa). Ampia attenzione verrà riservata alla nuova pedina fondamentale dell’Esercito Italiano che nasce a seguito della sospensione della Leva: il Volontario in ferma prefissata di un anno, che riconosce nell’Esercito la scuola madre anche per le Forze di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Penitenziaria). Ogni tappa comincerà con la cerimonia dell’alzabandiera sulle note della fanfara della brigata bersaglieri “Garibaldi” e prevederà anche un’esposizione di mezzi tecnologicamente avanzati in dotazione all’Esercito Italiano.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti tra gli altri: il Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale della Campania, dott.ssa Luisa Franzese, il Delegato CONI di Napoli, prof. Sergio Roncelli, la prof.ssa Gabriella Fabbrocini, dell’Università Federico II, il Presidente del Ussi Campania, dott. Mario Zaccaria, il coordinatore del progetto, prof. Filippo Monaco, il Vertice del Comando Militare Esercito Campania, generale Antonio Raffaele con il Ten. Col. Antonio Grilletto, Il Direttore del Conservatorio San Pietro a Majello di Napoli, Prof.ssa Elsa Morante, nonché i Sindaci e gli Assessori allo Sport dei Comuni.Sigla della manifestazione è stata la canzone Passeggeri del mondo interpretata dal Savio Artesi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche