giovedì 9 Gennaio 2025
HomeFacimm Ammuin!Epifania, al Santuario di Madonna dell'Arco il concerto di Pina Cipriani

Epifania, al Santuario di Madonna dell’Arco il concerto di Pina Cipriani

SANT’ANASTASIA – “Quanne nascette ninno” il concerto per l’Epifania organizzato dall’associazione “Vergine Maria SS. dell’Arco” a cura di Girolamo De Simone. Appuntamento dunque per martedì 6 gennaio
dopo l’ultima messa pomeridiana al Santuario di Madonna dell’Arco.
Con la Cipriani Egidio Mastrominico, violino, Renata Cataldi flauto, Marco Gesualdi chitarra, Giosi Cincotti pianoforte – fisarmonica, e con la partecipazione straordinaria di Marcello Colasurdo.

Il Concerto
Nel 1977 Pina Cipriani, dopo aver presentato in anteprima al Chiostro di S.Francesco a Sorrento, tempio della musica, la versione completa del cantico della natività di S.Alfonso Maria de Liguori “Quanno nascette Ninno”, viene invitata dalla Fonit Cetra a registrarlo in un album. L’esecuzione musicale, la trascrizione e l’arrangiamento per chitarra e due mandolini in contrappunto fu affidata al M° Raimondo Di Sandro. L’album venne presentato a Roma nella Casa madre dei Redentoristi.

Da quel momento Pina Cipriani ha legato il suo percorso artistico anche a quest’unica interpretazione integrale della meravigliosa “favola” che S.Alfonso dedicò al Natale, presentandola in vari concerti al Teatro Sancarluccio di Napoli ed in Chiostri, Chiese della Campania. Nel 1991 ne fa un’esecuzione, accompagnata dal solo clavicembalo, alla presenza di Papa Wojtyla e di oltre 150.000 ascoltatori in Piazza del Plebiscito di Napoli. L’edizione dell’album del 1977 è stato ristampata in CD prodotto dalla CPS.

Nel Natale del 2005 l’evento: Pina Cipriani esegue nella Basilica Alfonsiana di Pagani, accompagnata dal clavicembalo originale sul quale S.Alfonso nel ‘700 componeva le sue musiche, che dopo un attento restauro per la prima volta è stato suonato per accompagnare una voce mistica e particolare quale è quella di Pina Cipriani , non solo il cantico ma anche altre “Canzoncine Spirituali” composte dal Santo.

Da allora il concerto è diventato uno dei classici appuntamenti di Natale in Campania.

Pastorale (Anonimo XVIII sec.) *

Femarono i cieli (S. Alfonso Maria de Liguori)

Che miracolo stammatina (S.Palomba – S.Bruni) °

‘A Madonna d’’a Lobra (S. Cangiani – F.Nico)

Pastorale (Anonimo XVIII sec.) *

Madonna mia (S. Palomba – E.Alfieri) §

Santu Natalu (A. Astrominica – F.Nico)

Nonna nonna Maria Puverella (S.Palomba – F.Nico)

Quanno Nascette Ninno (S. Alfonso Maria de Liguori)

* Revisione e trascrizione moderna a cura di Egidio Mastrominico

° Arrangiamento di Giacomo Pedicini

§ Arrangiamento di Rino Alfieri

Pina Cipriani ha una reputazione internazionale come cantante ed attrice per la sua unica cifra interpretativa e per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea. La sua attività artistica ha inizio negli anni settanta con il gruppo “Bentornato Mandolino”. Nel ‘77 interpreta ed incide in prima esecuzione mondiale la versione integrale di “Quando nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de’Liguori, interpretata anche nel 91 In Piazza del Plebiscito a Napoli alla presenza di Papa Wojtyla. Numerosi spettacoli la vedono protagonista della rinascita della Canzone Napoletana affiancando a questa il lavoro di ricerca sul repertorio dell’entroterra campano, ricordiamo “Antonio De Curtis in arte Totò”, “Il sud non è forse”, “RONA” , “Momenti, viaggio nei sentimenti’, lo storico “Rosa, Preta e Stella”, “MAMA”, “ Cantami o Diva “, “ Chesta è la Terra mia “, , “La forza del dialetto”, “Pina Cipriani canta Eduardo”, fino al recente “ Chist’è nu filo d’erba e chill’è ‘o mare”. Pina nella sua lunga carriera ha tenuto concerti in Italia, tra gli altri alla Biennale di Venezia, a Cagliari, a Torino, Siena, al Teatro Flaiano e al Parioli di Roma, al Festival Città Spettacolo di Benevento, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ed all’estero, in Francia al Festival di La Rochelle, ad Avignone e al festival del Teatro Europeo di Grenoble, al Centre George Pompidou di Parigi per il Festival Quartier d’été, all’Istituto di Cultura Italiano di Parigi, in Svizzera in Germania in Turchia ed in Grecia all’Istituto di Cultura Italiano di Salonicco. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e lo spettacolo “ RONA” è stato registrato e teletrasmesso in quattro puntate da Rai Tre. In campo cinematografico ha partecipato ai film “Libera” di Pappi Corsicato, “Baby Gang” Di Salvatore Piscicelli e “Il resto di niente” di Antonietta De Lillo. La sua discografia, edita da Polo Sud e da CPS, vanta dieci Cd che sono vere e proprie incisioni di riferimento nell’interpretazione della canzone napoletana antica e contemporanea, dove Pina si esalta nelle interpretazioni del canzoniere composto per lei da Franco Nico. Per la produzione dei suoi CD ha collaborato con musicisti e poeti napoletani quali Daniele Sepe, Marcello Colasurdo, Piero De Asmundis, Paolo Raffone, Raimondo Di Sandro,Salvatore Palomba, Franco Nico Giuseppe Liuccio. Nel ‘72 insieme a suo marito Franco Nico, compositore, cantautore e regista, Pina fonda il Teatro Sancarluccio di Napoli, storico spazio di sperimentazione e di nuova drammaturgia, e nel ’78 crea la Compagnia del Sancarluccio che da allora ha prodotto tutti i suoi spettacoli/concerti. Nella sua lunga carriera, ad una intensa attività artistica Pina ha sempre affiancato la direzione del nucleo artistico ed organizzativo del Teatro Sancarluccio, che definisce la sua casa d’arte. Recente è il successo dello spettacolo-concerto EDUARDOTOTO’ andato in scena al Teatro Delle Palme di Napoli.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche