domenica 10 Novembre 2024
HomePoliticaEnzo De Lucia, AUGURI a tutto campo!

Enzo De Lucia, AUGURI a tutto campo!

Un messaggio augurale semplice, essenziale, senza superfluità … affidato al manifesto affisso per le strade cittadine e nei negozi della seconda frazione di Nola in occasione delle festività natalizie. Ma gli AUGURI vanno oltre queste parole, benché schiette, sincere, che sgorgano dall’anima, rivolte alla massa, ma che scernendo, si scoprono riferite a quelle persone che in un piccolo paese s’incontrano quasi tutti i giorni. Vengono indirizzati alla stregua di un ‘voto’, sciolto con l’eccellente azione di politico profusa nell’ultimo decennio da Enzo DE LUCIA, che, prima da presidente e poi da consigliere comunale delegato di Polvica, ha portato alla realizzazione di opere inimmaginabili fino a qualche tempo addietro. L’affermazione di don Marco Acierno, parroco dell’intera comunità a ridosso del centro commerciale ed industriale di Nola, da ampiamente l’idea del ritmo accelerato con cui da queste parti incalzano gli eventi: “Prima andavamo troppo lenti, ora troppo velocemente”, ha ripetuto più volte il religioso ai così frequenti ‘ritrovi’ cittadini, soprattutto oggetto di inaugurazioni a catena. Come per la piazza ‘San Vincenzo Ferreri’, per la nuova sede circoscrizionale oppure per l’inaugurazione del centro sportivo polivalente all’istituto scolastico della frazione. Ed ancora alla benedizione della Fontana/Monumento che si specchia nell’ingresso della Chiesa; agli ampliamenti di arterie viarie oppure al rifacimento di ampi tratti di rete idrica e fognaria o alla sostituzione del fatiscente impianto elettrico pubblico; alla mirabile riqualificazione urbana; alla catena di manifestazioni che si svolgono nella comunità con ritmo incessante ad opera delle attivissime associazioni socio culturali che operano sul territorio, a partire dalla kermesse in occasione della ‘festa patronale’. Ed ancora altro che omettiamo per non finire il nostro spazio a disposizione! Tutte a svolgersi sotto la sua attenta supervisione. … E prossimamente per la realizzazione del CIMITERO in loco, il cui inizio dei lavori è da considerarsi imminente. Una perla da aggiungersi ad una collana di preziosità inserite nella casella speciale: ‘OPERE PUBBLICHE’.
Il ‘condottiero’ Enzo De Lucia e quel nugolo di collaboratori che si trova a fianco soprattutto nelle iniziative importanti che servono a scrivere le pagini più significative della storia di questa frazione, paragonata dal neo segretario generale del comune di Nola, il dr. Giacinto Montazzoli, ad una cittadina virtuosa del NORD! … quando ha portato il proprio saluto all’ente periferico bruniano, all’indomani del suo insediamento. Tra tutti è lecito menzionare il suo fido scudiero Antonio De Luca, prima succedutogli nella carica di presidente del consiglio circoscrizionale e tutt’ora assessore al Lavori pubblici dell’amministrazione della città dei gigli. ‘Tonin ‘o Cavalier’ ha imparato – in questi anni di buon governo – a spendere bene il proprio tempo ed il proprio impegno a favore della ‘res pubblica’.
“E’ Natale, che dire? E’ proverbiale affermare che ci si sente tutti più buoni! Anche se in questi momenti di difficoltà, di scoramento dovuti alle brutali conseguenze della crisi economica e al decadimento dei valori, sembra facile demagogia rivolgersi in questi termini, con queste affermazioni, alla gente che combatte ogni giorno per sopravvivere, per mettere a tavola il piatto per se e per la propria famiglia”, afferma accorato Enzo De Lucia. “Eppure non possiamo lasciarci sopraffare dalla disperazione, dallo sconforto, dalla rabbia … anche se bisogna fare salti mortali per tirare avanti degnamente tra rinunce e sacrifici. Quello che mi sento di auspicare, e non solo al popolo nolano e delle frazioni, è di poter trascorrere dei giorni sereni in questo lungo periodo di festività natalizie, senza mai perdere la speranza di veder realizzato il miglioramento della condizione sociale e personale per poter vivere in un mondo ‘a misura d’uomo’. Di passare insieme ai propri cari un SANTO NATALE e porre la speranza che il NUOVO ANNO ci porti tante soddisfazione e successi per poter realizzare i nostri sogni e le nostre aspettative. A noi amministratori, invece, a partire dall’on. Paolo Russo che ci è stato sempre vicino in ogni iniziativa … e dal nostro sindaco Geremia Biancardi, – continua il delegato – voglio augurare di continuare ad operare sempre per il bene della collettività, affinché il nostro territorio non debba essere considerato di serie “B” ma che sia in grado di operare quel ‘colpo di reni’ per un riscatto morale e sociale, che ci faccia assurgere agli onori della cronaca per iniziative positive, importanti, esemplari … e non principalmente come popolo di malaffare o della munnezza! E affinché questo possa avvenire senza ulteriori patemi, per chi è ‘credente’ come me, non è per niente imbarazzante affidarsi all’Aiuto Divino. Specialmente adesso che manca poco alla nascita di Gesù! Tanta serenità a tutti!”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche