È stato siglato oggi, presso il Palazzo del Governo, dal Prefetto di Napoli Michele Di Bari e dal Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai Francesco Marigliano il protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità nelle rivendite dei generi di monopolio e per la diffusione di sistemi di video-allarme antirapina.
L’intesa, che ricalca l’accordo quadro sottoscritto a livello nazionale e rinnovato l’11 aprile scorso tra il Ministero dell’Interno e la Federazione, rappresenta un ulteriore tassello verso il rafforzamento della sicurezza in ambito provinciale, con particolare riferimento al settore delle tabaccherie colpito da fenomeni criminali quali rapine, furti, truffe, contrabbando, contraffazione.
Scopo primario del protocollo il miglioramento delle attività di prevenzione e contrasto di tali reati, con l’adozione di iniziative sinergiche volte a promuovere l’impiego, nelle rivendite dei generi di monopolio, di presidi di difesa passiva (casseforti, blindature, sistemi di allarme antintrusione), di moderni strumenti di videosorveglianza collegati direttamente con le sale operative delle Forze dell’ordine, nonché alla formazione e alla diffusione di prassi da seguire per ridurre il rischio di fenomeni di criminalità nelle rivendite.
“Si tratta, per l’intera categoria, di un ulteriore passo avanti sulla strada che porta alla ricerca di una sempre maggior sicurezza per i tabaccai. Ma non solo, perché l’accordo sottoscritto con la Prefettura oltre a porre l’attenzione sui tabaccai, getta uno sguardo attento anche alla sicurezza del territorio. La possibilità di collegamento diretto con le Forze dell’Ordine delle telecamere installate nelle nostre tabaccherie potrebbe permettere interventi tempestivi da parte di Polizia e Carabinieri. Con un sicuro e forte effetto deterrente per i malviventi da una parte e, dall’altra, maggiore sicurezza tanto per i tabaccai che per la cittadinanza” ha detto il Presidente Provinciale FIT Francesco Marigliano.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.