Saviano – Si è recato stamane alle 11,50, presso la sezione n. 8 del Comune di Saviano, ed ha chiesto al Presidente del seggio di ‘voler rifiutare la scheda della Camera’ e voler allegare una memoria scritta nella quale protesta ‘per la mancata approvazione della riforma della legge elettorale che non prevede le preferenze’.
Il Presidente non ha battuto ciglio e ha dichiarato di essere al corrente della circolare n. 23 della Prefettura di Napoli che avvisava sull’eventualità di proteste del genere con rifiuto di una o entrambe le schede. elettorali.
Il Testo unico della legge elettorale del 1957 non prevede che ‘il rifiuto della scheda’ sia vietato, pertanto può essere chiesto dall’elettore e quindi non sarà conteggiata per il calcolo del premio di maggioranza alla coalizione vincente. Inoltre, le proteste come questa vengono raccolte dalla Presidenza della Camera che dovrà discuterle dopo le elezioni.
“Ho preferito rifiutare la scheda – ha dichiarato l’elettore autore della clamorosa protesta – piuttosto che accettare questa ingiusta legge elettorale che non da’ ai cittadini la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti. La preferenza è essenziale per la democrazia rappresentativa e non potra’ mai essere sostituita dalle primarie, che sono di fatto, elezioni ‘di parte’ e non ‘scelte civiche’ al di sopra delle parti”.
In attesa che il Parlamento cambi il Porcellum, si attende fiduciosi che la protesta abbia una buona eco mediatica.
(allegasi foto dell’elettore)
Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – Uosm Nola
pubblicista, ambientalista
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.