Elezioni politiche 2018, Falcone: “Affrontare subito la questione ambientale. Ipotesi green bond per finanziare la bonifica”
“Da troppi anni la questione della bonifica e di una riqualificazione vera del territorio acerrano – pomiglianese e mariglianese attende di essere affrontata in maniera seria. Penso, solo per fare un esempio, ai Regi Lagni, un reticolo di canali che risale al 1600 circa e che negli anni è diventato oggetto di sversamenti selvaggi e abusi di ogni tipo. Qualche anno fa la Regione avviò un progetto di recupero, ma il costo a carico dei Comuni era e resto eccessivo: impossibile per enti economicamente in difficoltà farsene carico. Quello dei Regi Lagni, insieme a tutta la questione ambientale del territorio, è un problema da porre all’attenzione nazionale: solo con un impegno concreto del governo centrale si può prendere la giusta direzione”. A dirlo è Antonio Falcone, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Acerra per il Pd e il centrosinistra.
Falcone fa anche una proposta: “Faccio mia l’idea del giornalista Vitaliano D’Angerio, che tempo fa ha proposto l’emissione di green bond per bonificare le aree inquinate della Campania. I green bond servono per finanziare progetti ambientali e sono ormai uno strumento noto e consolidato sul mercato. Vengono usati in tutta Europa e qualche giorno fa se ne è discusso anche nel Parlamento europeo, dopo un’iniziativa dell’eurodeputato Nicola Caputo. Stiamo parlando di una proposta vera, concreta, che non esiterò a portare in Parlamento in caso di mia elezione: conosco questo territorio, so quali sono i suoi problemi e mi spenderò per risolverli”.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.