lunedì 30 Settembre 2024
HomePoliticaElezioni a Volla, intimidazioni ai candidati

Elezioni a Volla, intimidazioni ai candidati

Due episodi “macchiano” sul finire la campagna elettorale delle amministrative a Volla. Qualche giorno fa sono stati incendiati alcuni dei manifesti del candidato Udc Giuseppe Cozzolino, e il 1 maggio l’episodio più grave: sono state squartate tutte le ruote dell’auto di Ivan Aprea in lizza a sostegno del sindaco Angelo Guadagno. “Un grave atto di intimidazione nei confronti del capolista della lista civica ”Con Angelo Guadagno verso il futuro” professor Ivan Aprea”, si legge in una nota firmata dal leader della coalizione, e da Sel, Pd, Idv e la stessa lista, “Al quale ignoti hanno vandalizzato in pieno giorno (tra le ore 10,30 e 11,00) del 1° maggio, tutte le ruote della propria auto temporaneamente parcheggiata nel Piazzale S. Michele vicino alla chiesa di Cappella Curcio. Il candidato sindaco Angelo Guadagno e i rappresentanti delle forze politiche che fanno parte della coalizione di Centrosinistra, nel manifestare tutta la loro solidarietà a Ivan Aprea, chiedono un intervento fermo e immediato della Prefettura, dei Parlamentari, delle Forze dell’Ordine, affinchè a Volla sia garantita una serena conclusione della campagna elettorale e, soprattutto sia assicurata la regolarità del voto amministrativo del 6/7 maggio 2012, senza ulteriori spirali di violenza e nel rispetto delle leggi e della democrazia”. Aprea, 37 anni, si trovava nei pressi della chiesa in una strada trafficata e molto centrale per svolgere alcune commissioni, quando è tornato alla sua vettura l’ha trovata vandalizzata, ha subito allertato Guadagno che lo ha raggiunto. “Siamo andati insieme a sporgere denuncia”, spiega il candidato a sindaco del centrosinistra, “è un gesto grave da condannare . Si tratta di una lista fatta di persone che hanno deciso di candidarsi perché credono fermamente nel loro impegno in politica, è una lista alla quale tengo molto”. Episodi su cui faranno chiarezza le forze dell’ordine, e che si spera non possano degenerare o influenzare questo finire di campagna elettorale. Domenica e lunedì il voto in una città dove soprattutto il piano urbanistico comunale è stato uno degli argomenti “caldi” degli ultimi mesi e al centro del dibattito politico.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche