lunedì 16 Settembre 2024
HomePoliticaElezioni, a Carmine Esposito il simbolo del Pdl

Elezioni, a Carmine Esposito il simbolo del Pdl

Sant’Anastasia. Chiuso il caso che da giorni aveva tenuto sulle spine dirigenti e sostenitori del Pdl anastasiano, il simbolo è stato assegnato e va a Carmine Esposito. Sarà il medico 54enne, ex socialista con trascorsi da assessore, da vicesindaco, e qualche trascorso giudiziario, attuale capogabinetto del presidente della Provincia, Luigi Cesaro, a correre a sindaco alle prossime amministrative con l’egida berlusconiana. Un colpo difficile da mandar giù per l’ex primo cittadino Carmine Pone, che secondo rumors di corridoio aveva intenzione di ripresentarsi al giudizio degli elettori il prossimo marzo.
“Sono chiaramente contento di questa scelta”, commenta Esposito, “la nostra coalizione segnerà un momento di discontinuità con l’esecutivo uscente (uno schieramento proprio di centrodestra, ndr) senza voler mettere nessuno sotto processo chiaramente, questo in politica non si fa. Sono sicuro che le persone ragionevoli punteranno a ricomporre il centrodestra”. Una notizia piombata come un fulmine a ciel sereno nella nel clima da precampagna elettorale che si respira in città e se da parte del sindaco uscente Pone, per il momento non arriva commento, molto meno silenzioso risulta l’altro esponente del Popolo delle Libertà che aspirava al simbolo. L’ex assessore Pasquale Miniero, dal lontano 1994 dirigente di Forza Italia in città, e ora candidato a sindaco con due liste civiche che ricordano molto nei simboli e nel nome il suo partito.
“Se dal punto di vista personale posso esserne lieto”, dice, “visti i rapporti umani che ci legano da tempo da un punto di vista politico questa notizia è incommentabile. Mi coglie anche di sorpresa, personalmente non ho ancora avuto dai vertici provinciali nessuna notizia in tal senso. Noi andremo avanti per la nostra strada e ne usciremo vincitori”. Proprio domenica mattina, alle ore 10,30 presso il ristorante “Villa Giulia” a Madonna dell’Arco è previsto il convegno nel corso del quale il candidato a presidente della Regione, Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro e il senatore e vicecordinatore provinciale Vincenzo Nespoli sanciranno la candidatura di Carmine Esposito a leader cittadino del Pdl.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche