domenica 22 Settembre 2024
HomeCronacaEgregi Sindaci, se questo è l'accordo di Programma gestione RSU sottoscritto il...

Egregi Sindaci, se questo è l’accordo di Programma gestione RSU sottoscritto il 29 luglio 2011!

Aspetti formali
a. L’accordo è stato sottoscritto per delega dal Sindaco di Casamarciano. Riteniamo che un atto di tale importanza debba essere sottoscritto personalmente dal Sindaco, anche e soprattutto per dare la giusta rilevanza alle conseguenze che con tale atto si vanno a determinare. Ci sia consentito, inoltre, di esprimere dubbi circa la regolarità della delega conferita;

b. L’autorizzazione alla sottoscrizione di tale atto doveva essere preceduta da una regolare deliberazione dei consigli comunali; non ci risulta che gli stessi abbiano deliberato su tale materia;

c. La copia dell’Accordo alla quale abbiamo avuto accesso, è priva di data;

d. Apprendiamo da ‘il Nolano.it’ del 25/01/2012 (anno V, n. 25) che il CdA dell’Agenzia di Sviluppo dell’Area Nolana, con verbale del 16/01/2012, ha negato il supporto tecnico-organizzativo ai sindaci dei comuni sottoscrittori dell’accordo;

e. Non ci sembra formalizzata la nomina del Sindaco Manzi a ‘coordinatore del tavolo dei comuni nolani per l’emergenza ambientale’;
f. L’accordo in parola non contempla tale carica.

Aspetti sostanziali
g. Abbiamo documentato con fax della SapNa (già in Vostre mani) la palese violazione dell’Accordo in parola;

h. Il piano dei rifiuti approvato dalla Regione Campania pochi giorni fa, contraddice clamorosamente l’Accordo sottoscritto.

Considerazioni
Quanto sopra detto basterebbe a qualificare l’Accordo in oggetto quale atto, se non inutile, addirittura dannoso per la salute dei cittadini.

Vi è un altro aspetto che conferma l’opinione testè esposta. Il punto 5 dell’art. 8 dell’Accordo, recita testualmente: “… La Regione Campania e la Provincia di Napoli si obbligano a bonificare a propria cura e spese i seguenti siti:

– Cava Difesa Grande Roccarainola

La stessa Regione, con nota del 13 gennaio 2012 (Prot. 2012.0027671), a firma del coordinatore, Dott. Michele Palmieri, comunica che, relativamente alla discarica abusiva in località Difesa del Comune di Roccarainola, la procedura di bonifica, di cui all’art. 242 del Dlgs 152/2006, è attribuita alla competenza del Ministero dell’Ambiente.

Signori, chi ciurla nel manico???!!!

In conclusione, considerando che l’Autorità dei Sindaci dell’Area è stata gravemente compromessa dal comportamento congiunto della Regione e della Provincia, al solo fine di far acquisire dignità alla Vostra persona e al popolo che rappresentate, reiteriamo l’invito alle immediate dimissioni in massa.

Distinti saluti : Gennaro Allocca – Comitato per la Difesa dell’Agro Nolano; Gennaro Esposito – Fed. Assocampania Felix

La presente è stata inviata – prot. 3/2012. Nola, del 30 gennaio 2012 – ai Sigg. Sindaci dei Comuni di: BRUSCIANO – CAMPOSANO – CARBONARA DI NOLA – CASAMARCIANO – CASTELLO DI CISTERNA – CICCIANO – CIMITILE – COMIZIANO – LIVERI – MARIGLIANELLA – MARIGLIANO – NOLA – PALMA CAMPANIA – POGGIOMARINO – ROCCARAINOLA – SAN GENNARO VES. – SAN PAOLO BELSITO – SAN VITALIANO – SAVIANO – SCISCIANO – TUFINO.

A cura di: FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI “ASSOCAMPANIAFELIX” – Giugliano-Acerra-Nola(Napoli) – COMITATO PER LA DIFESA DELL’AGRO NOLANO; Roccarainola, via Difesa, 1.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche