domenica 22 Settembre 2024
HomeCronacaEcco i provvedimenti per mettere in sicurezza la Statale 268

Ecco i provvedimenti per mettere in sicurezza la Statale 268

Dissuasori, pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine, semafori per alternare il traffico nelle carreggiate a doppio senso


“Non utilizzate la statale 268, scegliete percorsi alternativi”. Così i Verdi Ecologisti dopo l’ennesimo incidente mortale nel giorno in cui si svolgevano i funerali dell’ultima vittima e a Napoli si teneva un incontro in prefettura tra tecnici e forze dell’ordine per la messa in sicurezza della pericolosa arteria stradale. “Finchè la statale 268 non sarà chiusa o ammodernata e ristrutturata”, dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il segretario cittadino del Sole che Ride di Somma Vesuviana Salvatore Esposito, “invitiamo tutti i cittadini a non transitarvi. Stiamo preparando una speciale segnaletica per dissuadere in ogni modo la popolazione nel percorrerla e a scegliere percorsi alternativi che non siano così pericolose e degradate. Ci auguriamo che il Prefetto di Napoli decida di intervenire energicamente per fermare le stragi e gli incidenti di quella che è stata ribattezzata la “strada di sangue” e la magistratura ad aprire una inchiesta sulle eventuali responsabilità di chi ha progettato, realizzato e controllato quest’ opera”. Queste le proposte dei Verdi,che in parte coincidono con quelle su cui stanno lavorando i tecnici. Ieri mattina, infatti, in prefettura si è analizzata più in dettaglio la programmazione di interventi da mettere in atto al più presto per scongiurare altri incidenti. Presenti all’incontro, che si è svolto nella sede della protezione civile, tecnici dell’Anas, il comandante della compagnia dei carabinieri di Castello di Cisterna, la polstrada e i comandanti della polizia municipale dei Comuni nei cui territori ricade la statale. L’Anas si è detta disponibile a provvedere alla segnaletica del cantiere, attualmente aperto per il raddoppio delle corsie, si è discusso della possibilità disinstallare un semaforo per gestire il traffico a senso alternato nel tratto in cui al momento esiste una sola carreggiata per entrambi i sensi. Sono stati proposti dissuasori di velocità, blocchi in plastica per dividere le carreggiate, maggiori controlli e pattugliamenti di tutta ‘arteria. In particolare il comando vigili di Somma, per il quale era presente all’incontro il maggiore Vincenzo Di Palma, si è detto pronto a dotarsi di un autovelox e di predisporre in alcuni giorni della settimana una pattuglia dei vigili sulla strada con lampeggianti accesi per scongiurare una guida spericolata sulla statale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche