Ottaviano. Le scuole ottavianesi possono vantare scuole eccellente e docenti preparati e competenti. Una prova nelle insegnanti Anna Maria Caldarelli e Anna Fiorella Saviano nella settimana dal 19 al 24 giugno, sono state impegnate in un corso di alta formazione all’estero, in Finlandia, sulla diversità e sull’inclusione promosso dal programma Erasmus plus e rientrante nel progetto “Designing and creating the inclusive school of our dreams” che vede coinvolte l’Istituto comprensivo D’Aosta di Ottaviano e la scuola greca di Karditsa. Il corso si è tenuto presso la sede dell’agenzia Europass Teacher Academy di Helsinki ed è stato tenuto dalla trainer-teacher Irena Papa.
Il gruppo di discenti, formato da delegazioni di docenti e da operatori sociali (psicologi- sociologi) di organizzazioni no profit provenienti da vari paesi europei: Canarie, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Portogallo, hanno beneficiato degli input forniti ed hanno svolto attività cooperative. “La formazione”, spiegano le insegnanti che hanno partecipato al prestigioso progetto, “si è focalizzata sull’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi legati alla diversa etnia, al genere, alla lingua ed alla cultura dei vari Paesi e ha suggerito pratiche virtuose per una reale inclusione”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.