Casalnuovo. E’ venuto a mancare stamattina, a causa di un brutto male incurabile, Ignazio Ponticelli, esponente di spicco del locale Partito Democratico. Aveva appena 38 anni, lascia la moglie Rachele ed il figlioletto Luigi di soli 4 anni.
Iniziò giovanissimo la sua militanza e il suo impegno in politica, prima nei DS e poi nel PD, diventando uno tra i più giovani consiglieri comunali della storia cittadina.
In questo fu spronato dai vecchi militanti, che videro in quel giovane e promettente ragazzo il futuro delle loro battaglie e del loro impegno. Ad esso consegnarono il testimone.
Militante della Sinistra Riformista, fu dapprima giovane dirigente della Sinistra Giovanile Campana (organismo dei DS – Federazione dei Giovani di Sinistra), per poi essere eletto consigliere comunale nel 2001 (a 21 anni ). Fu, infatti, consigliere comunale di opposizione dal 2001 al 2006 e poi dal 2006 al 2009.
Nelle ultime elezioni sostituì Nappi, candidato sindaco, nel dibattito tra i quattro candidati sindaco, svoltosi presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata.
Personalità versatile, politico appassionato e amante della cultura.
Sua fu la battaglia per l’apertura dell’ufficio Informagiovani, in cui campeggiano a tutta parete una frase di Gramsci scelta da lui stesso e le tante fotografie che con amore selezionò.
Sua fu la battaglia – poi ripresa da tanti altri – per il recupero e la valorizzazione dello storico Palazzo Lancellotti Durazzo (ubicato nella sua Licignano).
Grande l’amore per le lettere e per la scienza. Amava la figura del grande fisico Ettore Majorana a cui voleva si dedicasse una strada nella sua Licignano. Grande fu l’amore per Leopardi e l’impegno per avere qui le “carte di Visso” per una esposizione a Casalnuovo.
Senza tacere il grande impegno nel volontariato cattolico. Fu attivista volontario della “Comunità Missionaria di Villaregia” di Piazzolla di Nola, dove si prodigò per gli ultimi e per gli scartati della società.
Lascia in quanti lo hanno conosciuto un vuoto incolmabile.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.