lunedì 23 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Doppio appuntamento con i presepi viventi di Pollena e Marigliano

Doppio appuntamento con i presepi viventi di Pollena e Marigliano

Un presepe vivente con le scene della tradizione ed un altro ispirato alle canzoni di De Andrè. Rappresentazioni per tutti i gusti questo fine settimana nell’area vesuviana e nolana. Appuntamento con la tradizione a Pollena Trocchia dove si terrà, nel centro storico di via Cappelli, oggi e domani, la quarta edizione del presepe vivente. L’altro appuntamento invece è concentrato nella sola giornata di sabato nella suggestiva cornice del bosco del palazzo ducale di Marigliano.
La ‘Betlemme Vesuviana’, prenderà vita alle 19,30, organizzata dall’associazione socio-culturale Liberi Pensieri, e vede la partecipazione di 120 figuranti in abiti dell’antica Palestina: le comparse animano 24 scene allestite nelle corti, nei bassi e nelle cantine del centro storico risalente al diciassettesimo secolo. Su un’antica loggia il palazzo di re Erode circondato dalle splendide concubine, mentre su una terrazza naturale del monte Somma, a strapiombo sul golfo di Napoli, è allestita la Natività. Tra le novità la voce narrante che, ripercorrendo con cenni storici la nascita di Gesù, accompagnerà i visitatori durante il percorso. “Un evento che ogni anno calamita migliaia di visitatori nel nostro paese è la prova che la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico è un desiderio di tutti coloro che amano il nostro territorio”, commenta Giovanni Ognibene, presidente di ‘Liberi Pensieri’. A Marigliano poi tutto è affidato alla cura e all’organizzazione del circolo culturale Panpolis e delle suore “Figlie della Carità”. “Si tratta di un presepe non convenzionale”, spiegano gli organizzatori, “gli spettatori saranno guidati in un percorso recitato. I testi sono stati scritti su rielaborazioni dell’album di Fabrizio DeAndrè ‘La buona novella’. Parteciperanno alle scene gli studenti del liceo Colombo e del Carducci nonché la comunità della Figlie della carità che metteranno in offerta i prodotti che vengono realizzati all’interno della struttura religiosa del Castello. Ma quella che si potrà vivere sarà un’atmosfera come quella che ispirava il presepio Francescano del 1400”. I percorsi guidati saranno tre, a partire dalle 17,30, alle 19,30 e infine alle 21,20.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche