lunedì 30 Settembre 2024
HomeComunicati stampa"Dopolavoro poetico", concorso di poesia per pensionati SPI CGIL

“Dopolavoro poetico”, concorso di poesia per pensionati SPI CGIL

Il Sindacato Pensionati Italiani SPI CGIL, sempre attento alle problematiche sociali ed economiche dei lavoratori in quiescenza, si interessa anche di promuovere la cultura sul territorio, favorendo e incoraggiando i talenti creativi di tutti coloro che, dopo anni di lavoro, intendono mettere alla prova il proprio senso estetico, la riscoperta della propria attitudine a scrivere e a raccontare.

E’ stato perciò ideato un concorso nazionale di poesia per tutti i pensionati italiani e denominato “Dopolavoro poetico”.

L’idea è partita dalla Segreteria Provinciale di Napoli del Sindacato Pensionati Italiani SPI CGIL, che ha affidato poi il compito organizzativo alla Lega SPI CGIL di Sant’Anastasia, il cui Responsabile, Eduardo Paudice, ha subito accolto con entusiasmo il progetto e lo ha sviluppato.

Il bando della prima edizione 2012 del concorso nazionale di poesia “Il dopolavoro poetico” è stato diffuso su tutto il territorio nazionale e in molti hanno aderito.

Chiuse le iscrizioni qualche giorno fa, la Giuria, composta da Annamaria Palmieri, Segretaria dello SPI CGIL Provinciale di Napoli, Antonio Salzano, Segretario dello SPI CGIL Campania, e da Giuseppe Vetromile, responsabile del Circolo Letterario Anastasiano, hanno decretato i tre vincitori, che sono: Armando Giorgi da Genova, 1° premio; Loris Sandrucci da Figline Valdarno (Fi), 2° premio; e Isa Innocenti da Vicchio (Fi), 3° premio. Segnalazioni e attestati saranno assegnati ad altri poeti e poetesse iscritte a varie leghe SPI CGIL del territorio nazionale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 8 novembre alle ore 17.30 presso i locali del nuovo Centro Sociale Anziani di Sant’Anastasia, in Piazza IV Novembre. Interverranno, oltre ai premiati, i due Segretari SPI CGIL, Giuseppe Vetromile, l’assessore alle politiche sociali del Comune di sant’Anastasia, nonché Vicesindaco, Ciro Castaldo, e il responsabile della lega SPI CGIL di Sant’Anastasia Eduardo Paudice.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche