domenica 29 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliDopo tanto successo va in "vacanza" la rassegna "Poesia é..Rinascenza"

Dopo tanto successo va in “vacanza” la rassegna “Poesia é..Rinascenza”

Si è svolto venerdì scorso 23 giugno l’ultimo incontro della Rassegna “Poesia è… Rinascenza”, nella sua sede di elezione, la Congrega del SS. Sacramento in Trocchia (Pollena Trocchia, Napoli). Ideata dall’operatrice culturale e poetessa Melania Mollo, coadiuvata da Giuseppe Vetromile del Circolo Letterario Anastasiano, la rassegna è nata nell’aprile del 2022 con lo scopo di creare sul territorio di Pollena un punto di riferimento per la cultura artistica e letteraria, ospitando, con una formula indovinatissima, personaggi di spicco del panorama poetico e letterario non solo italiano, ma persino internazionale. Si sono infatti succeduti, nel corso dei vari incontri a frequenza mensile, autori importanti come Rita Pacilio, Gennaro Guaccio, Irene Sabetta, Hernan Rodriguez Vargas (Colombia), Ksenja Laginja, Dalila Hiaoui (Marocco), Denata Ndreca (Albania), Tiziana Colusso, Lucia Stefanelli Cervelli. Ma il lampo di genio di Melania Mollo è stato quello di riunire, integrandole, altre espressioni artistiche e artigianali locali, durante gli incontri, per impreziosire maggiormente gli eventi e anche per offrire visibilità ai talenti artistici del territorio, illustrandone le attività. E così i vari incontri hanno visto la partecipazione di maestri artigiani quali Luigi Russo di Pollena, con le sue esposizioni di arte sacra e presepiale, Michele Attanasio, Pasquale Ciriello di pollena Trocchia e Luigi Cofrancesco di Benevento con le esposizioni fotografiche, Lorenza Pizza e la giovane accademica Nadia Soria con le esposizioni di moda di pollena Trocchia, Giovanni Balzano, Luisa Sodano( Bruxelles) e Nicola Guarino di Teora con le esposizioni di altorilievi scultorei e di pittura. E poi il contributo musicale con il giovane Roberto Sorrentino, la giovanissima flautista Flavia Pompeo e il duo Ciro e Stefania Cocozza. Importante è stato anche il contributo dei numerosi amici poeti che, al termine degli incontri, hanno declamato le loro poesie per rendere omaggio all’ospite di turno. Tra questi amici poeti del nostro territorio vesuviano vogliamo ricordare i più assidui: Raffaele Urraro, Armando Scarpato, Antonella Quaglia, Angela Rosauro, Mariafrancesca Mela, Giansalvo Pio Fortunato, Anna Rosa Lauro, Antonio Simone e, in particolare, il giovane Tommaso Attanasio eletto a “mascotte” della Rassegna e con il quale si aprivano gli incontri.
La Rassegna si è potuta svolgere grazie all’ospitalità dei Confratelli della Congrega del SS. Sacramento, in particolare nella persona del suo Priore, il Dottor Andrea Sannino. L’intera organizzazione e i relativi impegni anche di carattere economico e logistico, di ospitalità degli autori che venivano da fuori e altre piccole necessità, è stata autonomamente affrontata dai curatori, con grande sacrificio ma anche con entusiasmo, certi che eventi culturali così importanti, sul territorio vesuviano, dovevano essere una opportunità imperdibile e degna di attenzione.
Un plauso va anche a tutti gli amici, operatori culturali, reporter, giornalisti e testate online che hanno contribuito alla diffusione degli incontri: sono tanti, ma scusandoci con gli altri, ci piace qui ricordare il giornalista e videoreporter Davide Guida, la giornalista di Laprovincia online Gabriella Bellini, il fotoreporter Luigi Buonincontro.
Un ringraziamento all’Amministrazione comunale di Pollena, nella persona del suo Sindaco, l’arch. Carlo Esposito, sempre presente ai vari incontri, per il sostegno morale, gli incoraggiamenti e le prospettive future.
Poesia è… Rinascenza, nel ringraziare tutti, si prende una pausa di riflessione, approfittando del periodo estivo, per tornare eventualmente in autunno con formule e modalità nuove.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche