Napoli. Don Fernando Russo ha ricevuto il Premio Legalità 2023 in occasione della 10° edizione del Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e di Impegno Civile. Il parroco anticamorra balzò agli onori della cronaca nel giugno 2016 quando durante una processione a Livardi, frazione di San Paolo Bel Sito nel nolano, “abbandonò” i fedeli in processione dopo che si accorse che la statua della Madonna stava per essere portata a fare l’ “inchino” sotto la casa del boss locale.
“Il Premio Nazionale Testimoni di Giustizia e di Impegno Civile della città “Calvi Risorta” nasce dal sentimento diffuso che si respira da qualche anno in provincia di Caserta; terra martoriata da una presenza mafiosa asfissiante che, con l’aiuto umano e professionale delle parti civili, sociali e militari sta ritornando a praticare i territori della legalità e gli spazi di crescita civile che la camorra aveva incancrenito per tre decenni. Consegnare questo premio, per gli organizzatori della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina di queste città”.
Don Fernando Russo si va ad aggiungere ad altri illustri nomi che hanno ricevuto il premio come: la professoressa Maria Falcone; il colonello Sergio De Capro Alias Capitano Ultimo; il Procuratore Nazionale Antimafia Federico De Raho; il gen. C.A. Gdf Vito Bardi; il Capo della Giustizia Minorile dottoressa Caterina Chinnici; il dirigente Polizia di Stato Renato Cortese; il generale Alfonso Mattiello; il Sostituto Commissario Luciano Baglioni; il Presidente Giuseppe Antoci.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.