Il commissario Ricciardi degli anni ’30, tratto dai romanzi dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni fa il suo debutto in Tv domani, lunedì 25 gennaio alle 21,25 su Rai1.
A interpretare il tenebroso commissario sarà Lino Guanciale, con la regia di Alessandro D’Alatri che ha diretto la regia anche per i Bastardi di Pizzofalcone, altra saga fortunata dello scrittore de Giovanni. Il regista è follemente innamorato di Napoli e dei napoletani, prima di girare la fiction dei Bastardi, ha vissuto sei mesi a Napoli in “incognito” ma subito riconosciuto dai napoletani attenti ai “volti nuovi”.
Le riprese della fiction si sono svolte tra Taranto e Napoli, visto che la città è molto cambiata dagli anni ’30, e le insegne e tanti cambiamenti di tipo strutturale avrebbero reso difficile le riprese.
Sono previste sei puntate e la serie, salvo variazioni andrà in onda tutti i lunedì dal 25 gennaio fino al 1 marzo.
Il commissario Luigi Afredo Ricciardi, è un uomo dagli occhi tristi, è il barone di Malomonte, origini cIlentane, ha una condanna, per lui, quello di vedere le persone morte, ma di morte violenta e sentire gli ultimi pensieri. Negli anni però ha saputo trasformare questa maledizione in un dono, diventando commissario e mettendola al servizio della giustizia.
Intorno a Ricciardi ci sono pochi personaggi, ma essenziali per la sua vita quotidiana. Il brigadiere Maione, la vera spalla e fedelissimo al commissario; la tata Rosa, una signora del suo paese che conosce Luigi Alfredo sin da bambino ed è una seconda mamma; il dottor Modo un vero amico per RIcciardi; la dolce Enrica, dirimpettaia, innamora di Luigi Alfredo e corrisposta; Livia, aristocratica e passionale. Con quest’ultima Ricciardi ha un rapporto altalenante, poiché anch’esso condizionato dal suo essere sensitivo. Ricciardi non vuole aprirsi pienamente alle donne, per il bagaglio di ansie e disagi che si porta dietro.
Cast:
Lino Guanciale è Luigi Alfredo Ricciardi
Antonio Milo è il brigadiere Raffaele Maione
Giovanni Allocca è Cesarano
Enrico Ianniello è il dott. Bruno Modo
Peppe Servillo è don Pierino
Fabrizia Sacchi è Lucia Maione
Serena Iansiti è Livia Lucani
Maria Vera Ratti è Enrica Colombo
Nunzia Schiano è tata Rosa
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.