SOMMA VESUVIANA – “Singolar tenzone” a Somma Vesuviana sul tema nobile del baccalà. Incroceranno coltelli e forchette per dare origine a quella che si annuncia come una deliziosa “disfida” due cuochi, giovani ma blasonati che si terrà a Somma Vesuviana, nel ristorante La Lanterna sabato 22 marzo.
Giocherà in casa Luigi Russo, chef director del ristorante sommese, erede di una tradizione perpetuata dalla fine del 1800. Ospiti graditi saranno Massimo Pulicati e Marialuisa Zaia, animatori del ristorante “L’Oste della Bon’Ora” di Grottaferrata (Roma), celebrato su tutte le guide gastronomiche ed ospite periodico di Eataly di Roma, megastore della ristorazione. L’occasione è fornita dal progetto culturale dell’associazione “Vesuvia” che attraverso le manifestazioni “Intrecci gastronomici” intende esaltare la tradizione culinaria campana, troppo spesso vilipesa da fatti di cronaca. “Nei prossimi mesi”, promette Gerardo Iovino, animatore di Vesuvia, “inviteremo altri chef di diverse regioni italiane e di altre nazionalità, chiamati a confrontarsi con i ristoratori della zona vesuviana, dove la cucina è arte”. I pomodorini del piennolo, lo stoccafisso ed il baccalà, le albicocche, le conserve, la catalanesca ed altri innumerevoli prodotti della campagna vesuviana saranno i punti di forza su cui si giocherà il confronto con gli osti stranieri. Per la Disfida del baccalà sono stati impegnati giurati di rispetto che valuteranno fino “all’ultimo boccone” le preparazioni degli osti in gara. Per questioni di riservatezza e per la correttezza del risultato finale non si fanno i nomi dei giurati. Si è riuscito solo a sapere che saranno sette, tra cui giornalisti, imprenditori e blogger. In palio non ci sarà nessun premio. “Solo il piacere di offrire agli estimatori un confronto di cucina di alto livello”, commenta Luigi Russo, “C’è sempre da imparare”. I contendenti in campo, però, si sono scambiati una promessa. “Sono venuto a Somma a fare il baccalà”, dice Massimo Pulicati, “Poi Luigi Russo dovrà venire a Roma per fare la gara della amatriciana”.
Per info e prenotazioni: 0818991843/0818991067 FOTO DI ANTONIO VENDITTI
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.