CASALNUOVO. Si è conclusa la prima delle cinque settimane di “Casa al Nuovo. La Città si differenzia”, la campagna di sensibilizzazione del Comune di Casalnuovo sulla raccolta differenziata.
Centinaia gli studenti raggiunti dal fitto programma di incontri nelle scuole, che puntano a diffondere una cultura ambientale fondata sul rispetto di ciò che ci circonda e sulle buone azioni che ogni giorno a casa, e in generale nel quotidiano, si possono adottare per ridurre la produzione domestica di rifiuti e gli sprechi.Mentre procede il programma mattutino nei diversi istituti della città, anche nel pomeriggio le attività non si fermano, con i laboratori gratuiti dedicati alle diverse fasce d’età che si svolgono tutti i pomeriggi al truck, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.
I bambini delle scuole elementari nei giorni di lunedì e martedì, accompagnati dai genitori, possono raggiungere il Roadshow che dal 9 fino al 14 febbraio sarà al Magic Vision. I piccoli cittadini si potranno dedicare al riciclo creativo di materiali comuni, di uso domestico, che potranno portare anche direttamente da casa. Gli operatori aiuteranno i bambini a scoprire attraverso il gioco, il riuso dei materiali in modo divertente.
Nei giorni di mercoledì e giovedì, invece, i ragazzi di scuola media potranno dilettarsi nell’arte teatrale. A loro il compito di scrivere una sceneggiatura da recitare in piccoli sketch. Lo storyboard dovrà seguire il tema ambientale e interpretare “le buone abitudini” della famiglia Riciclona contro le “cattive abitudini” della famiglia Sprecona, in un antagonismo tra le due parti che possa mettere in luce l’importanza della raccolta differenziata.
Il venerdì e il sabato pomeriggio, infine, sono dedicati al laboratorio di scrittura: gli alunni degli istituti superiori cittadini costituiranno una vera e propria redazione giornalista ed elaboreranno una newsletter che sarà pubblicata sul sito internet dedicato alla Campagna www.casa-alnuovo.it nella sezione News e Media.
Sul portale si può consultare il programma completo delle attività e il calendario delle tappe del Roadshow, che ogni settimana sarà presente in una piazza diversa. Prossima settimana, piazza Siani.
Tutte le informazioni sul progetto, foto e aggiornamenti sono disponibili on-line sul sito ufficiale del progetto www.casa-alnuovo.it, sulla pagina Facebook Casa al Nuovo. La città si differenzia e su Twitter @casa_alnuovo
Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR 2007/2013 ob. 1.1
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.