Saviano – Fatta l’isola ecologica, bisogna farla funzionare. Dopo le problematiche relative alla gestione dell’impianto, risolta temporaneamente con l’impiego degli operai della ditta di raccolta locale, ecco altre criticità affacciarsi nell’area predisposta al conferimento delle preziose frazioni riciclabili della raccolta differenziata.
“Il manto di calcestruzzo della piazzola centrale è spaccato – commenta un cittadino giunto a conferire alcune buste di rifiuti – E’ evidente che i lavori non sono stati fatti a regola d’arte”. Ciò potrebbe causare infiltrazioni nella falda sottostante di liquidi inquinanti provenienti dai numerosi mezzi in transito all’interno del sito. Appello dell’Assocampaniafelix: mancano i cassoni per la raccolta dei pneumatici usurati che potrebbe evitare tanti roghi tossici nelle nostre campagne, come pure un cassone per i rifiuti informatici (Raee), che necessitano di apposita convenzione con ditte specializzate. Inoltre, e non ultimo problema, quello della raccolta di frigoriferi, che potrebbe attenuare l’incivile pratica dell’abbandono praticata dai soliti imbecilli nelle nostre campagne. E per finire, le due presse per carta e cartoni nuove di zecca (vedi foto) sono inutilizzate perché “gli addetti non sono tenuti a spostare a mano carichi superiori ai 25 chilogrammi di pacchi”.
Intanto, la raccolta differenziata in città è ferma al 48% e nonostante la pesa sia funzionante, ai cittadini non è ancora garantito lo scalaggio della Tarsu.
“Per questo dobbiamo attendere la prossima amministrazione – ha commentato il capo ufficio tecnico Luigi Falco – Bisogna che il prossimo sindaco decida l’entità di detrazione dalla Tarsu secondo parametri da stabilire. Per il momento non è assicurata questa forma di incentivo”. In attesa delle prossime elezioni, i cittadini si affidano alle buone pratiche, sperando in tempi migliori.
Fonte: Gennaro Esposito
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.